VITERBO – L’interesse dei giovani verso l’agricoltura, fonte di lavoro e di reddito, sta crescendo anno dopo anno complice da una parte la scarsità di offerte di lavoro nei settori tradizionali e dall’altra la passione crescente verso l’ambiente agroforestale. Ne sono convinti a Viterbo dove la scorsa settimana si è conclusa con grande successo di partecipazione la prima edizione dei corsi pratici di potatura della vite, dell’olivo e di innesto frutticoltura e orticoltura svolti nell’Azienda agraria didattica sperimentale “Nello Lupori” dell’Università degli Studi della Tuscia. I corsi, tenuti da professori universitari ed esperti del settore, sono stati realizzati anche grazie alla sponsorizzazione di importanti aziende private come la Pellenc Italia e la Plant World.
Durante i corsi, gli studenti e i professionisti hanno potuto apprendere e applicare le buone prassi di potatura e di innesto con attrezzature ordinarie e all’avanguardia.
L’attività formativa dell’Azienda agraria didattica sperimentale “Nello Lupori” ha riguardato anche un corso sull’Irrigazione a goccia delle colture agrarie finalizzato a formare studenti e professionisti alla corretta progettazione e gestione di impianti irrigui a goccia. Il corso è stato tenuto da Piero Santelli, Technical Supervisor della Toro Ag l.
Lascia un commento