Unitus, l’ateneo viterbese scala la classifica internazionali delle migliori università. Sulla prestigiosa rivista specializzata THE (Times Higher Education) con sede a Londra sono stati pubblicati infatti i risultati ottenuti da migliaia di università sparse in ogni parte del mondo e l’Università della Tuscia si è distinta in particolare in due ranking disciplinari: quello di Ingegneria (Engineering) e quello delle Scienze della Vita (Life Sciences), quest’ultima comprendente diverse sub-aree scientifiche tra le quali scienze biologiche, scienze agrarie e forestali e scienze veterinarie.
Un risultato scaturito dopo che la rivista nel settembre scorso ha esaminato 20 mila università pubblicando il prestigioso World University Ranking 2021 in cui sono entrati solo in 1500. Unitus era nella fascia 501-600. Pochi giorni fa sono state pubblicate anche le classifiche per 11 ambiti disciplinari specifici, i cosiddetti ranking by subject. L’ateneo viterbese per l’area Life Sciences si posiziona nella fascia 301-400 su quasi 900 università che sono riuscite ad entrare nel ranking a livello mondiale e al quarto posto a livello italiano, a pari merito con l’Università di Firenze, Napoli Federico II, Pisa, Sapienza di Roma e Torino.
Anche nell’area Engineering l’Università della Tuscia si trova nella fascia 301-400 su quasi 1100 università presenti nel ranking mondiale, collocandosi all’undicesimo posto tra le università italiane a pari merito con l’Università di Milano-Bicocca, quella di Firenze, Napoli Federico II, Roma Tor Vergata e il Politecnico di Bari.
Questo il commento soddisfatto del rettore dell’Università di Viterbo, Stefano Ubertini (nella foto a destra): “E’ la prima volta che il nostro ateneo entra nei ranking disciplinari del Times Higher Education. Il buon posizionamento per due aree disciplinari conferma l’elevata qualità della ricerca e della didattica nonché la reputazione di cui gode l’Università della Tuscia a livello internazionale”.
Lascia un commento