BORGOSESIA (Vercelli) – Lapecheronza è il giornale d’Istituto del Liceo «Ferrari» di Borgosesia, in provincia di Vercelli, da ventisei anni diretto dalla professoressa Ingrid Scanzio. È un giornale cartaceo, con una media di un numero da 16 pagine al mese e con qualche numero speciale da 4 pagine (per esempio, lo speciale sulla Giornata della Memoria).
L’attività di redazione è da sempre gestita dagli studenti: ogni anno un allievo si incarica di svolgere il ruolo di caporedattore e dirige, con l’aiuto dell’insegnante responsabile, i lavori della redazione.
C’è poi chi si occupa dell’impaginazione e della grafica e chi scrive rubriche fisse, come l’imperdibile intervista al bidello-guru del Liceo o il racconto a puntate; anche il lavoro di stampa e distribuzione è gestito dagli allievi, che devono quindi affrontare e risolvere le questioni relative al budget e al rapporto con enti esterni, come la tipografia.
Gli argomenti trattati, poi, spaziano da quelli legati alla scuola alla più ampia attualità e vengono scelti ogni volta durante le riunioni della redazione.
Il gruppo dei redattori è sempre affiatato e coinvolge ragazzi dal primo all’ultimo anno, con una distribuzione dei compiti decisa collegialmente e in base alle attitudini di ognuno.
Redazione da Oscar 2018/19
COMPONENTI REDAZIONE LAPECHERONZA
CAPOREDATTORE: Platini Virginia – IV A
GRAFICA: Degregori Francesca – IV A e Abd Rahman Gandal – III SB
Ex Allieva: Munira Lashin
CLASSE I B – Leonardo Zanetta e Ashwini Narendra
CLASSE I SA – Agnese Miola
CLASSE II A – Alice Tosin
CLASSE II B – Giulia Maccarone e Valentina Rossi
CLASSE II C – Mariachiara Rondone e Alice Zaninetti
CLASSE II SA – Lorenzo Della Peruta
CLASSE II SB – Gaia Siviero, Letizia De Bernardi, Francesca Saccoman e Margherita Felisi
CLASSE III A – Giacomo Bordiga, Elisa Boschieri, Greta Marchisotti e Matilde Brunelli
CLASSE III B – Samuele Barcelli e Massimo Zanoli
CLASSE III C – Virginia Rossi e Margherita Cervi
CLASSE IV A – Barberis Canonico Sofia
CLASSE IV SA – Agnese Pancera
Lascia un commento