La Giornata Nazionale del Made in Italy, celebrata per la prima volta il 15 aprile 2024, rappresenta un’occasione unica per valorizzare e promuovere l’eccellenza italiana in tutto il mondo. Questa giornata, con più di 200 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, è dedicata a tutti i prodotti e le creazioni che incarnano lo spirito, la creatività e l’innovazione del nostro paese, riconosciuti universalmente per la loro qualità superiore e l’attenzione ai dettagli. Dal settore della moda all’automobilismo, passando per il design, l’arredamento e l’enogastronomia, il Made in Italy è sinonimo di prestigio e raffinatezza, un vero e proprio marchio di fabbrica che distingue l’Italia nel panorama internazionale Dal 15 aprile l’Italia si appresta a festeggiare non solo i suoi successi, ma anche i valori e i principi che rendono il Made in Italy un vero e proprio stile di vita.
La Giornata è stata istituita con la Legge 206/2023 (Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy) e viene celebrata nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452. Tra gli obiettivi della Giornata, riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario; responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani; sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenza delle nostre manifatture.
In occasione della Giornata del Made in Italy, centinaia di eventi hanno celebrato e promosso il patrimonio culturale e le eccellenze produttive italiane, coinvolgendo un’ampia gamma di settori dall’industria alla moda, dall’arredo all’alimentazione. In questo contesto, imprese, associazioni, istituzioni educative e governative, musei e università si uniscono per trasmettere valori e competenze ai futuri imprenditori e sensibilizzare i giovani su professioni artigianali e creative legate al Made in Italy.
Lascia un commento