ROMA – “Linea Opera”: si replica oggi, domenica 30 ottobre, l’eccellente iniziativa del Teatro dell’Opera – nata l’estate scorsa – di organizzare degli autobus d’intesa con Roma Capitale e con l’ATAC, per condurre i giovani a Teatro. Questa volta sarà per assistere a “Tosca”, il capolavoro di Giacomo Puccini, nella versione cui assistè anche il Maestro, nella prima assoluta del 14 gennaio 1900, con le scene e i costumi bellissimi di Adolf Hohenstein, versione di cui i partecipanti vedranno l’anteprima.
E’ indubbio che iniziative così sono più che lodevoli: e dobbiamo tutti ringraziare la soprintendenza del Teatro, oltre agli Assessorati alla Cultura e alla Mobilità, per la valenza formativa e culturale dell’evento. Anche i giovani, con questo aiuto economico e viario, potranno conoscere il dramma, ed infine la morte per la libertà, del patriota Mario Cavaradossi; e potranno conoscere anche il coraggio della sua amata Floria Tosca, cantante, che lo aiuta a fuggire dalla prigione, ma non dalla perfidia del capo della Polizia Scarpia, il quale – pur venendo poi da lei assassinato dopo il suo tentativo di farle violenza – fa uccidere comunque il prigioniero, spingendo anche lei a gettarsi dalle mura di Castel S.Angelo.
Il Teatro dell’Opera ha organizzato gli autobus degli otto Municipi IV, V, VII,VIII, IX, XI, XIII, XV, a singole fermate e a precisi orari, per lo spettacolo delle 16,30 al Teatro dell’Opera. Occorre, presentando il Codice Promo abbinato al Municipio, pagare a ticketone.it il prezzo di soli 5 euro, da esibire insieme col coupon che verrà distribuito in autobus: al ritorno questi si recheranno coi passeggeri nuovamente al punto di partenza. In essi, intanto, un animatore avrà spiegato la trama dell’opera, anche con interventi musicali. L’Orchestra sarà diretta da Paolo Arrivabeni: protagonisti saranno Anna Pirozzi e Carmen Giannattasio entrambe soprano (Tosca), Gregory Kunde e Luciano Ganci tenori (Cavaradossi), Mario Caria e Claudio Sgura baritoni (Scarpia). Il Coro è diretto da Roberto Gabbiani e parteciperà anche la Scuola di Canto Corale del Teatro.
Un’altra felice circostanza viene così a rincuorarci nella nostra dura realtà quotidiana.
Paola Pariset
Nell’immagine di copertina, il Teatro dell’Opera di Roma con i colori della bandiera ucraina
Lascia un commento