VITERBO – Quante volte abbiamo avanzato in famiglia il desiderio di portare a casa un piccolo animale domestico (magari un gattino) e quasi sempre ci siamo sentiti rispondere che questo desiderio non poteva essere soddisfatto perché lo spazio in casa era poco oppure perché in realtà terrorizzava l’idea di avere un componente in più in famiglia di cui ci si doveva prendere inevitabilmente cura.
Risposte che trovano poco riscontro con la realtà perché lo spazio che un gatto può occupare in casa è veramente ridotto.
E’ sufficiente una bella cesta con una coperta o un angolo del divano dove amerà acciambellarsi quando ci sediamo a guardare la televisione, riempiendoci di fusa per la gioia di essere al nostro fianco, una lettiera e due ciotoline una per l’acqua e l’altra per il cibo.
Prendersi cura di lui è veramente facile: è un animale autonomo, indipendente e silenzioso, è un animale molto pulito che non disturba e si adatta a vivere in luoghi molto diversi (da una grande casa in campagna ad un piccolo monolocale in città).
Il vantaggio di accogliere un gatto in casa è solo nostro perché con lui la nostra vita si arricchirà di emozioni riuscendo subito a stabilire una relazione basata sull’amore e sul rispetto della reciproca autonomia. Occuperà si tanto spazio ma non nella nostra casa bensì nel nostro cuore e ci ritroveremo a cercarlo per il piacere di trascorrere qualche ora a giocare con lui. La sua compagnia diverrà vitale perché genera un benessere totale e una carica di energia positiva in grado di scuotere, di dare calma
Quando siamo giù di morale lui arriva e punta i suoi occhi dolci dritti in faccia, guarda con quel suo visetto buffo, fa le fusa, è terribilmente tenero e curioso e tu non si può fare altro che sorridere, perché ha saputo dispensare senza parlare piccole pillole di saggezza.
Vivere con un qualsiasi animale domestico migliora la qualità della vita perché offre un amore incondizionato e disinteressato, si soffre meno la solitudine perché è in grado di aumentare gli stimoli positivi verso una vita attiva, migliorando i sintomi legati a tristezza e ansia fa salire l’autostima: una compagnia in grado di agire come terapia e accompagnarci con amore e dedizione.
E’ ormai riconosciuto che un animale domestico è in grado di sanare una ferita o una sofferenza sentimentale anche profonda tanto quanto una medicina. Una malattia, un lutto in famiglia, un divorzio, i figli che se ne vanno sono tutte possibili situazioni che possono beneficiare del potere terapeutico degli animali.
Quando ci guardano con i loro teneri occhi, quando ci scodinzolano intorno felicemente appagati da una nostra semplice carezza, quando ci fanno le feste anche se siamo rimasti fuori casa solo un quarto d’ora, ecco che scatta dentro un amore talmente grande da non potere essere spiegato con le sole parole. Un sentimento che sarà forse difficile da comprendere per chi un animale domestico non ce l’ha o non l’ha mai avuto, ma che accomuna tutte le persone, ormai davvero tantissime che hanno la fortuna di potere condividere la loro vita con questi meravigliosi compagni.
Da loro impariamo sicuramente a lasciarci alle spalle le complessità della vita, apprezzandone i singoli aspetti infinitamente più semplici. Non siamo più portati a concentrarci esclusivamente su noi stessi, sui nostri drammi interiori. I nostri amici si mettono al centro dei nostri pensieri ci fanno sentire utili dandoci la consapevolezza che un piccolo essere vivente ha bisogno di noi, delle nostre attenzioni, del nostro sorriso e dobbiamo essere infinitamente grati che le nostre vite si siano incrociate. L’animale domestico è davvero insostituibile nella terza età, alcune case di cura si stanno attrezzando per consentire ad alcuni animali randagi di essere adottati, per gli anziani è un modo per non sentirsi soli. La presenza di un animale domestico è una medicina potentemente antidepressiva. A questo nuovo approccio del rapporto uomo-animale domestico è stato dato il nome di Pet Therapy, che letteralmente significa “uso terapeutico degli animali da compagnia”.
Insomma gli animali domestici ci sanno dare tanto senza chiederci nulla in cambio se non di prenderci cura di loro e di essere amati, amore che ci torna subito indietro come un boomerang. I nostri amici ci restituiranno un amore puro che viene direttamente dal cuore, gratuito senza alcun secondo fine, un amore che ci riempirà di gioia e ci farà stare sicuramente meglio,. Che ci aiuterà insomma a vivere meglio.
Adele Paglialunga
Veramente molto bello è la pura verità. Brava! !!!