VITERBO – Sono aperte le iscrizioni a CamminainTuscia 2019, l’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Viterbo che dal 2 al 6 ottobre mira a far riscoprire l’antico cammino dei pellegrini nella Tuscia lungo la Via Francigena. La quarta edizione del cammino prevede alcune novità rispetto al passato: non più il percorso tradizionale da Proceno a Monterosi con trasferimento in pullman a Roma, ma un itinerario che esplorerà il sud della provincia percorrendo anche la cosiddetta “Variante Cimina” della Francigena, attraversando i Comuni di Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri, Monterosi, Nepi, Ronciglione e Caprarola.
Un viaggio, quindi, seguendo il percorso sinuoso intorno al cratere vulcanico sul cui fondo si trova il lago di Vico attraversando paesaggi dalla forte valenza naturalistica, contraddistinti da ampie e fitte macchie boschive di notevole pregio ambientale. Inoltre, la morfologia che domina questo tratto di territorio, regala una sequenza di viste panoramiche, a dir poco uniche, sulle ampie trame del tessuto agrario, sul lago e sui versanti dei monti Cimini.
Complessivamente si tratta di 108 chilometri a piedi e a cavallo, da percorrere anche solo per singole tappe giornaliere, costantemente assistiti da guide turistiche e ambientali della Pro Loco di Viterbo e supportati per gli aspetti sentieristici dalla presenza del CAI-Club Alpino Italiano, in cui sono previsti eccezionalmente servizi di assistenza, supporto e sicurezza del pellegrino, servizi di ricettività e somministrazione e piccoli eventi di accoglienza all’arrivo in ogni Comune. Inoltre, lungo il percorso saranno allestite postazioni per fornitura di acqua.
Queste le tappe in programma:
Mercoledì 2 ottobre Viterbo – Vetralla
Giovedì 3 Vetralla – Sutri (con sosta intermedia per il pranzo a Capranica)
Venerdì 4 Sutri – Nepi (con sosta intermedia per il pranzo a Monterosi)
Sabato 5 Nepi – Caprarola (con sosta intermedia per il pranzo a Ronciglione)
Domenica 6 Caprarola – Viterbo
L’iniziativa ha il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene, dell’Associazione Variante Cimina della Via Francigena, Fitrec-Ante, CAI Viterbo. Le quote di adesione sono: 5 euro per un giorno e 3 euro per ogni giorno successivo al primo (gratuito per i ragazzi di età inferiore a 14 anni). Il contributo di iscrizione è comprensivo di assicurazione, assistenza di base lungo il percorso, punti acqua, servizio transfer al punto di partenza della tappa, kit di benvenuto contenente gadget e tipicità e credenziale ufficiale del pellegrino. Inoltre, grazie alla collaborazione dei Comuni attraversati dal percorso, si potrà partecipare ad eventi di accoglienza all’arrivo presso in ogni centro abitato.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.tusciawelcome.it – Ufficio Marketing tel. 0761.234403 – 0761.234487 / marketing@vt.camcom.it.
Lascia un commento