Il giornale scolastico “Scripta manent”, fondato nel 2009 dalla professoressa Amalia Ammirati, sin dal suo esordio, ha avuto grande successo tra gli alunni, quale strumento in grado di unificare molteplici interessi e attività.
Il progetto “Scripta manent” è rivolto agli alunni interessati a misurarsi con il ruolo inedito di “giornalista in erba” e mette al centro di ogni azione educativa l’alunno per renderlo attivo protagonista dei processi di apprendimento e di formazione. Gli incontri di redazione si svolgono a scuola, in orario curriculare e/o extra-curriculare e permettono ai redattori di pubblicare gli articoli che loro stessi hanno progettato e scritto. Il contributo della scrittura può essere un modo significativo per raggiungere anche obiettivi generali di autostima e, di conseguenza, migliorare il rendimento scolastico generale. La versione digitale, senza alcun dubbio, permette di comunicare le notizie in tempo reale e può essere aggiornata in qualsiasi momento, ma poter toccare e sfogliare il giornale suscita una sensazione che le moderne tecnologie non possono sempre trasmettere. Ed è per questo motivo che sono previste, nel corso dell’anno scolastico, anche alcune edizioni cartacee. E’ sempre una forte emozione vedere i redattori “sfrecciare” nei corridoi della scuola con in mano il loro giornale, fieri del lavoro svolto e orgogliosi di ritrovare i loro articoli su carta stampata.
Scripta manent entra di diritto nell’Albo Nazionale delle eccellenze del giornalismo scolastico è ben rappresenta la scuola secondaria di primo grado Ammendola De Amicis di San Giuseppe Vesuviano in provincia di Napoli diretta dalla preside Anna Giuliano.
Lascia un commento