La chiamano cura del cliente. E non è scontata trovarla in ogni luogo deputato ad accogliere “clienti”. Saper accogliere i propri clienti, avere premura di garantire loro la migliore esperienza nella propria attività – che sia un ristorante, una palestra o un negozio alimentari – dovrebbe essere la norma, ma la realtà è che molti gestori non hanno minimamente idea di cosa sia l’attenzione.
A volte la cura per il cliente passa per dei gesti inaspettati, non programmati, dettati solo dalla buona educazione che si ha. È il caso di quanto accaduto in un caffè di Dublino. Quando dal cielo è iniziata una pioggia incessante il barman non ci ha pensato due volte ad assicurarsi che un cliente in sedia a rotelle arrivasse a casa sua asciutto. Come? Staccando un ombrellone dal patio esterno.
Il fatto è successo al The Pines Cafe Bar di Dublino, in Irlanda. La clientela stava tranquillando trascorrendo del tempo nel locale quando all’esterno è iniziata una pioggia incessante. I clienti in uscita si sono riparati come potevano correndo verso le proprie auto, ma un cliente disabile in scooter elettrico si trovava evidentemente in difficoltà.
Fortunatamente quel giorno di turno c’era Frankie, il barista del locale. Non ci ha pensato due volte a fare il possibile per riuscire a portare quel cliente a casa asciutto, proprio come tutti gli altri.
Frankie è uscito all’esterno del locale, ha preso l’ombrellone del patio ed ha scortato l’uomo fino alla sua abitazione, portandolo a casa asciutto e senza difficoltà.
La scena è stata davvero emozionante, al punto che alcuni colleghi hanno deciso di filmare l’uscita di Frankie che camminava a fianco del cliente con in mano l’ombrellone gigante del locale.
Una di quelle scene che fanno tornare un po’ di speranza per il genere umano, che spesso si dimostra incapace di collaborare con i suoi simili, se non del tutto ostile. Il video è stato postato su Twitter ed ha guadagnato più di 600 mila visualizzazioni. A volte basta davvero poco per fare la differenza nella cura della clientela, come ad esempio prendere un ombrellone dal patio per riparare un cliente dalla pioggia.
Lascia un commento