Viterbo è una città colma di storia e di poesia. Tra le sue vie, pullulano artisti di ogni genere: pittori, ceramisti, cultori del buon cibo e del bere buono e per ultimo, ma non per importanza, scrittori. Proprio lì, nel centro storico, vive una ragazza, proveniente da Civitavecchia, che si è trasferita nel capoluogo della Tuscia per conseguire la laurea in Scienze della Comunicazione. Sonia Capparella è nata nel porto di Roma ed è cresciuta in una famiglia di ristoratori (per pagarsi gli studi, infatti, svolge attività inerenti al posto in cui è cresciuta). Il suo bisnonno, Giovanni Capparella, scrisse all’epoca un libro di poesie, rimasto purtroppo inedito.
La giovane nella sua infanzia lesse spesso quelle pagine, sentendo qualcosa crescere dentro di lei. Durante l’anno in cui frequentò il terzo superiore la professoressa di letteratura diede agli studenti, tra cui Sonia, il compito di scrivere una poesia con le similitudini. Ecco cosa scrisse la ragazza:
Il grano era i tuoi capelli
Che risplendevano come vetro al sole
La tua voce era il canto degli uccelli
Il tuo sorriso splendeva come i tramonti più belli
Il ricordo della cara nonna fece scoprire a Sonia un talento sopito da molto tempo. Da quel momento non smette più di scrivere, partecipa a vari concorsi letterari, arrivando anche tra i finalisti. Recentemente la ragazza ha firmato un vero e proprio contratto editoriale con la casa editrice Bookapoem. Sonia scrive perché forte della sua passione vuole che vada in porto il progetto, che prevede, per arrivare alla pubblicazione, il raggiungimento di 150 preordini per la sua opera. Un piccolo numero, che per la città di Viterbo e per tutti i giovani, può voler dire molto, dare quasi un senso di rivincita a tutti quei ragazzi che pensano di non potercela fare.
Il titolo dell’opera è ‘‘Perfettamente imperfetta’’ e racchiude tutti questi anni di scrittura. Con la speranza di essere aiutata a realizzare non il suo sogno, ma il nostro sogno: consentire ad una giovane di centrare i suoi obiettivi, ecco il link per i preordini CLICCA QUI E ORDINA
Lascia un commento