Approvato un decreto sul codice della strada che contiene anche norme sui monopattini: diventano obbligatori targa, assicurazione e uso del casco. Per chi circola senza assicurazione è prevista una sanzione da 100 a 400 euro mentre per chi ha un mezzo privo di luci di svolta e di freno su entrambe le ruote una multa da 200 a 800 euro. Inoltre, i monopattini noleggiati dovranno avere un meccanismo di blocco fuori dalle aree consentite.
Nel 2021 in Italia gli incidenti in cui sono rimasti coinvolti monopattini sono stati 2.101, con 1.980 feriti e 10 morti (fra cui un pedone). A Milano, dove l’uso dei monopattini è molto diffuso, nel 2023 la media mensile di scontri è arrivata a 53, un dato decisamente superiore sia a quello del 2022 (47) che del 2021 (48).
Tra le misure introdotte in Italia con il nuovo decreto c’è l’obbligo di indossare il casco, norma presente in pochissimi Paesi, tra cui la Danimarca. Le regole in Spagna prevedono il divieto di usare le cuffiette mentre si guida un monopattino. In Germania il proprietario del monopattino deve assicurare il mezzo, così come stabilisce anche l’ultimo decreto approvato nel nostro Paese. In Norvegia vige il divieto di sharing con limitazione oraria: è in vigore soltanto durante le ore notturne. In Francia invece a partire dal prossimo mese di settembre non sarà più possibile viaggiare sui monopattini a noleggio: effetto del referendum dei mesi scorsi, dove però ha votato solo il 9% degli aventi diritto
Lascia un commento