“Per il mondo sei qualcuno, ma per i nostri amici a quattrozampe sei tutto il mondo. Spesso un amico a quattrozampe ci aiuta a superare le ansie e la solitudine, non ci chiede nulla, gli basta una carezza, un po’ di affetto e una piccola porzione di crocchette e ti ricambia splendidamente la compagnia restituendoti un amore incondizionato e per sempre”. È con questa semplice affermazione che Micaela Fabbri, membro del consiglio direttivo di Moms Squad (l’associazione di volontariato che si occupa di dare sostegno, cure e tanto amore a cani e gatti vittime di abbandono, di maltrattamenti da parte di chi li aveva in casa o con problemi di disabilità a seguito di incidenti) inizia a raccontare l’attività di recupero che svolgono quotidianamente riuscendo a regalare serenità e affetto a tanti sfortunati animali domestici.
“Quando rientri a casa dopo una giornata impegnativa e triste, apri la porta e trovi due occhi dolci che ti stanno aspettando da ore. In un minuto ti riempiono il cuore di gioia e amore. Loro – prosegue Micaela Fabbri – hanno la capacità in una frazione di un secondo di farti dimenticare tutte le tristezze e le arrabbiature della giornata. Il nostro obiettivo quindi è liberare cani e gatti vecchi e malati che hanno passato parte della loro vita chiusi nei box di canili lager oppure vissuto da randagi. A loro offriamo stalli in bellissimi rifugi presso case famiglia selezionate al meglio e possibilmente immerse nel verde cercando di regalargli serenità e felicità, inoltre aiutiamo a far adottare gli animali in difficoltà e inviamo donazioni in denaro e natura, frutto delle nostre raccolte, a volontari sparsi su tutto il territorio nazionale in situazioni di assoluto bisogno ed emergenza”.
Recentemente quali sono le attività che la vostra associazione Moms Squad ha realizzato per rendere più piacevole la vita di questi animali in difficoltà?
“Abbiamo acquistato due carrellini per i cagnolini disabili, uno per una femmina adulta di nome Clara e uno per Nonno Ciube, un cagnolino anziano ora adottato e sottratto a maltrattamenti che gli hanno compromesso l’utilizzo delle zampe posteriori. Abbiamo soccorso e pagato le cure di fisioterapia e di riabilitazione per Sofy, una splendida gatta investita e lasciata da sola in strada che ora ha ripreso a camminare e a vivere circondata dall’affetto di una bellissima famiglia. Sosteniamo con il massimo impegno anche le cure veterinarie della cagnolina Cristina, vittima di un incidente stradale per colpa del quale ha subito l’amputazione della zampa posteriore, inoltre abbiamo effettuato 80 raccolte di pappe e altrettante donazioni per situazioni urgenti in canili e rifugi”.
Tante attività importanti per recuperare i danni causati spesso da maltrattamenti o da situazioni di abbandono, quali sono i vostri progetti più immediati per prevenire questi tristi avvenimenti?
“Moms Squad OdV è nata dal cuore di tre persone e ora siamo più di cento a collaborare. Sono solo quattro anni che siamo nati e abbiamo già fatto tante cose positive per aiutare i nostri amici animali anche se moltissimo c’è ancora da fare come ad esempio il progetto di sterilizzazione preventiva degli animali randagi presenti sul territorio italiano attraverso una rete di relazioni con studi veterinari”.
“È un impegno importante e non facile da realizzare ma contiamo sull’impegno e sull’aiuto di tanta gente che come noi ama gli animali, abbiamo bisogno di tanti nuovi associati – conclude Micaela Fabbri – altre mamme e papà disponibili ad aiutarci per poter concretizzare il progetto in modo da rendere realizzabile il sogno di far vivere in condizioni di salute e di affetto migliori una vecchiaia serena per i nostri piccoli grandi amici”.
Associazioni come Moms Squad rappresentano una di quelle parti buone e meritevoli del genere umano, soprattutto per l’impegno che mettono a disposizione con passione e amore per dare gioia e sollievo a questi amici a quattrozampe spesso vittime di incidenti e di maltrattamenti oppure nei casi di cani anziani e abbandonati destinati quindi, senza il loro intervento, a passare in solitudine gli ultimi anni della propria vita, cercando di donare loro tutta la tenerezza e l’affetto che cani e gatti sono prontamente in grado di restituire in maniera amplificata, assoluta e incondizionata.
Paolo Paglialunga
Bellissimo articolo, Paolo Paglialunga come al solito ci fa coniscere fatti, luoghi e persone davvero intetessanti.
Sarebbe stato utile inserire nell’articolo i riferimenti dell ‘associazione per eventuali cobtatti con essa.
Saluti e buona domenica Carlo Fabozzi.
Grazie per quello che fate, io amo molto gli animali, ho due gattine recuperate dalla strada e le amo infinitamente, se avessi possibilità ne prenderei tante altre ma vivendo in appartamento diventa difficile. Non conoscevo la vostra associazione ma cercherò di trovare il modo per darvi un mio piccolo aiuto.
Buongiorno Paolo
Un plauso ai volontari di questa Associazione.
A te il merito di divulgare queste belle attività.
Grazie e buona domenica
Federico
Ringraziamo di cuore Paolo per aver dedicato un po’ del suo prezioso tempo nel scrivere di noi♥️
Venite a leggere la nostra pagina..speriamo di donare un po’ di felicità ai vostri cuori leggendo le piccole azioni buone che ogni giorno cerchiamo di attuare per i nostri amici a 4 zampe🐶🐱♥️
Grazie ancora Paolo
Micaela Fabbri Moms Squad OdV