MILANO – Pochissimi giorni e i riflettori si accenderanno sull’appuntamento più atteso e dedicato alla Moda Donna Autunno-Inverno 2023/2024 che prenderà ufficialmente il via il prossimo 21 febbraio3. Sulle passerelle marchi storici insieme a brand di giovani stilisti emergenti. “Milano è la moda”, un assunto confermato da Carlo Capasa, presidente di Camera Nazion. moda, sfilateale della Moda Italiana, durante la conferenza stampa sulla settimana Milano Fashion Week, che movimenterà la città dal 21 al 27 febbraio.
“Anche questa stagione si presenta con un ricco programma di attività che confermano il ruolo leader di Milano nel panorama della moda globale. L’attenzione verso i giovani, la sostenibilità e le tematiche di diversity, equity, inclusion rimangono fondamenti imprescindibili che ci permettono di costruire un palinsesto di attività di grande valore culturale”. Uno degli obiettivi di questa Fashion Week è infatti quello di raccontare ai giovani il complicato ma appassionante lavoro corale che vi è dietro la realizzazione di una sfilata e di un singolo capo presentato. A fondamento che la moda e il saper fare italiano sono parte integrante della nostra cultura, su cui si può e si deve investire. Il calendario previsto è una prima prova di quanto fermento ci sia dietro la fashion industry.
La metropoli milanese ospiterà in totale 165 appuntamenti: 59 sfilate, di cui 54 fisiche e 5 digitali, 70 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 29 eventi. In linea con la filosofia guida di questa MFW, in cui sarà dato largo spazio ai giovani emergenti, tanti sono i debutti in programma. Il più atteso fra tutti è quello dello stilista giapponese Tomo Koizumi, supported by Dolce & Gabbana. Colori accesi, eleganza e la leggerezza delle forme, teatralità e dettagli sartoriali sono la cifra stilistica del designer giapponese, che ha subito catturato l’attenzione dei due creativi. Al loro debutto anche i brand Avavav, fondato da Linda e Adam Friberge con sede a Firenze, e Alabama Muse, con le sue pellicce animal-friendly, entrambi presenti in calendario con una sfilata digitale.
Confermano la loro presenza sulle passerelle milanesi anche i tre brand indipendenti beneficiari del Camera Moda Fashion Trust Grant 2022: Act N°1, Cormio e Vitelli. Debuttano poi nel calendario delle presentazioni ADD, Boyy, Lara Chamandi, Maison Laponte, Mantù, Max&Co With Anna Dello Russo, Pianegonda, Spaccio Alta Maglieria, Viviers, Weekend Max Mara with Kate Phelan, Wolford, Yali e Zineb Hazim & Karim Daoudi. E ancora, Raxxy, brand cinese con sede a Milano, farà il suo ingresso in questa MFW con un evento sfilata. Non solo grandi debutti ma anche importanti anniversari. Il lanificio più antico del mondo, Vitale Barberis Canonico, in occasione del suo 360° anniversario presenterà la collezione creata in collaborazione con VitoVi nell’ambito del progetto “Heritage & New Talents”. Mentre René Caovilla il 24 febbraio festeggerà presso il proprio showroom i 50 anni dell’iconico sandalo gioiello Cleo, tramite la mostra “L’arte di far sognare. Cleo icona di stile da 50 anni”.
Anche per questa stagione, la Camera della Moda offrirà la possibilità di seguire l’evento sul suo sito mettendo a disposizione la sua piattaforma per fruire in modalità digitale di tutti i contenuti della Milano Fashion Week, garantendo così una copertura dell’evento su scala mondiale. Non mancherà neppure la possibilità di vedere le sfilate in diretta streaming sia dal maxischermo in Piazza San Babila, nel cuore del cuore del Fashion District milanese che sul LedWall posizionato nel cuore di Milano, sul Duomo in Corso Vittorio Emanuele, oltre che su Fashion Channel sarà possibile visualizzare i contenuti della Fashion Week in playback su YouTube. Il calendario della Milano Fashion Week 2023 è consultabile sul sito di Camera della Moda. Grandi temi di questa MFW saranno sperimentazione, l’innovazione, l’artigianalità, la sostenibilità e la formazione, con un occhio di riguardo ai creativi nascenti. I tre progetti presentati in merito da CNMI sono: Designers for the Planet, A Global Movement to Uplift Underrepresented Brands e MFW Forward.
Si inserisce in questo panorama volto ai giovani anche la grande novità di questa edizione, la location del Fashion Hub, che si trasferisce nello storico Palazzo Giureconsulti di Piazza dei Mercanti, cuore pulsante della città di Milano, che sarà inaugurato martedì 21 febbraio dalle 17:00 alle 19:00. Vero quartier generale di Camera Nazionale della Moda Italiana, la nuova location ospiterà brand emergenti che qui troveranno importanti occasioni di visibilità, networking e business. Inteso come luogo d’incontri e di fermento, il Fashion Hub resterà aperto per tutta la durata della MFW, dove si avrà la possibilità anche di assistere alle sfilate grazie alla presenza di un maxischermo. Tra gli eventi su invito, questa Fashion Week si aprirà il 21 febbraio da Starbucks, che insieme a Camera Nazionale della Moda Italiana, ospiterà una cena presso la Starbucks Reserve Roastery di Milano che includerà un’esclusiva performance musicale di un artista vincitore di Grammy Award. Mentre a chiudere il calendario fisico della Fashion Week vi sarà l’anteprima del nuovo film documentario, “MILANO: The Inside Story of Italian Fashion”, diretto dal vincitore del premio Emmy John Maggio e previsto all’Odeon Space Theatre alle ore 20. Appuntamenti sfavillanti per una Milano tutta fashion da non perdere.
Claudia Gaetani
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