“Quattrozampeinfiera”, una 2 giorni (da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre) al Parco Esposizioni Novegro di Milano. Un grande evento che coinvolge a 360° aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer. In questa edizione il progetto educativo e ludico Bambility propone “Escape dog room”. Bambility punta allo sviluppo delle capacità sociali, emotive e motorie del bambino attraverso la relazione con il cane. Nasce da un’idea di Daniela Malagoli (istruttrice cinofila e formatrice della Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso) ed è il frutto del lavoro di un gruppo di professionisti provenienti da discipline diverse e complementari. Viene proposto su tutto il territorio nazionale grazie ai tecnici riconosciuti da Ficss-Asi settore cinofilia. È possibile trovare progetti Bambility nelle scuole e in diverse istituzioni, nei centri cinofili, nei centri estivi perché si adatta facilmente a molteplici contesti.
In pratica l’Escape Dog Room è un’attività ludica durante la quale i partecipanti, ovvero un piccolo gruppo di bambini, vengono rinchiusi all’interno di una stanza e solo grazie alla risoluzione di alcuni giochi di logica e l’utilizzo di alcuni indizi i bimbi potranno passare alla stanza successiva e infine uscire dall’Escape Room. Per l’evento edizione 2023 è stato scelto il tema di Morpheus, appositamente pensato per suscitare curiosità nei ragazzi, sviluppare conoscenza e stimolare creatività grazie alla richiesta di scrivere il finale dell’avventura del fumetto “Morpheus e il coniglio”, esternando una parte della propria esperienza e della propria personalità. Ogni stanza rappresenta un momento diverso del fumetto e il gruppo dei ragazzi si immergerà nella storia diventandone protagonista insieme al cane che li accompagnerà in ogni momento dell’esperienza. Scopo del gioco è trovare la strada giusta per ricongiungere il gruppo di bambini e cani alla propria famiglia, attraverso il superamento di percorsi ed ostacoli, scoprendo le orme del coniglio, trovando il cellulare perduto, utilizzando una bussola e molto altro.
È il cane il filo conduttore di tutta l’attività svolta dai ragazzi nel percorso dell’Escape Dog Room. Affiancato al gruppo il quattrozampe li osserverà affrontare le prove, verrà coinvolto in maniera attiva per superarne alcune – i bimbi avranno bisogno del suo specialissimo naso – e verrà condotto lungo i percorsi: il cane stesso sarà spesso fonte di indizi e soluzioni.
Durante gli incontri i piccoli partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il cane, scoprirne il linguaggio, interpretarne in modo corretto comportamenti e bisogni, costruendo via via un bagaglio di esperienze che rappresentano la base di conoscenze indispensabili per instaurare una relazione con l’animale basata sul rispetto.
Lascia un commento