Massimiliano Lepera, classe 1991. Si è laureato nel 2012 in Lettere Antiche presso l’Università di Pisa e poi nel 2014 con lode e pubblicazione accademica della tesi, ha conseguito tre master e un corso di specializzazione in Italiano per Stranieri. E’ professore di latino e greco in servizio, in ruolo e a tempo indeterminato, dopo aver vinto tre concorsi nella scuola nel 2022, presso il Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro.
Per l’alto livello di preparazione e l’innata capacità traduttiva e di insegnamento, è stato coinvolto non di rado come professionista competente nella realizzazione di traduzioni dalle lingue classiche o di manuali storico-filologici. Unisce alla proficua attività di docente quella di giornalista pubblicista, in quanto iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria dal 2017 con attività presso il Quotidiano del Sud, oltre a essere responsabile della comunicazione presso gli istituti e le associazioni di cui fa parte.
Attualmente collabora con La Nuova Calabria, per la quale ha curato una rubrica intitolata “I classici oggi”, incentrata sull’attualità dei classici, nonché col blog DScuola della De Agostini, con contributi che attualizzano l’insegnamento del latino approfondendone aspetti anche ludico-ricreativi che possano far appassionare i ragazzi. Ha collaborato con Orizzonte Scuola, con contributi scolastici di ogni sorta.
Alla già cospicua attività lavorativa, si è più volte distinto nel campo culturale e letterario, non solo cittadino, ma anche nazionale e internazionale. Scrittore, poeta e cantautore, cerca di coniugare armoniosamente e sapientemente queste tre arti, intrecciandole tra loro con lo scopo principale di fornire lustro all’importanza della parola in tutte le sue forme. Come autore, ha all’attivo oltre 40 pubblicazioni, che spaziano dai saggi ai romanzi, dai racconti alle raccolte di aforismi e poesie, fino alle antologie e ai calendari poetici.
Come poeta e narratore, ha oltre sessanta riconoscimenti importanti provenienti da tutta Italia, Come cantautore, infine, ha all’attivo tre album musicali, è polistrumentista (chitarra, tastiera, cajon, jambè, flauto dolce, sax) ed è presente come artista al Museo del Rock di Catanzaro, unico museo in Italia per il suo genere. Nel settembre 2023 ha incontrato Papa Francesco proprio in seguito alla selezione nazionale della finalissima del Christmas Contest in Vaticano.
Lascia un commento