SANREMO (Imperia) – “Non mi aspetto assolutamente niente da questo festival se non che è una bellissima occasione per imparare: nel 1990 sono partito da giovane e ho imparato trucchi, sensazioni. O oggi mi piacerebbe imparare dai giovani, che sono la cosa più bella”. È un Marco Masini che non t’aspetti alla vigilia del 70° festival di Sanremo, dove è stato per otto edizioni e in questa sua nona propone il brano “Il confronto”. “Sono partito da una sensazione personale che riguarda la mia vita ma che è poi quella di tutti. È un viaggio introspettivo e di confronto, appunto, con quello che è un me stesso che dice le cose in faccia e l’altro che lo fa palesemente come si parlerebbe a un fratello: ci sono dei parametri musicali che vanno rispettati e che sfociano nel pop”.
“Vacanze romane” con Arisa è la canzone scelta per la serata di giovedì 6 febbraio pensata per celebrare i 70 anni del festival. “Ho scelto questo brano in ricordo di mia madre morta nell’84: la cantava sempre. Ricordo che più la cantava e più amava la vita. Ho immaginato che Arisa l’avrebbe potuto interpretare in una certa maniera, dandogli un’impronta diversa, ma rispettando la canzone originale”. È il nono Sanremo per Masini che vi debuttò nel 1990 con “Disperato” vincendo nella sezione giovani; con “Perché lo fai” arrivò terzo nel 1991 fra i big, e poi “Raccontami di te” nel 2000, “L’uomo volante” nel 2004, “Nel mondo dei sogni” nel 2005, “L’Italia” nel 2009, “Che giorno è” nel 2015, “Spostato di un secondo” nel 2017.
Marco Masini festeggia 30 anni con la musica: “Festeggio perché ho deciso di fermarmi un attimo, anche se riposare è una parola grossa con tutto quello che mi attende, a cominciare da Sanremo. Ad aprile e maggio sarò impegnato in un tour nei teatri e a settembre sarò all’Arena di Verona”. Queste le date ad oggi confermate: 3 aprile a Mons (Théâtre Royal De Mons), 4 Liegi (Forum De Liège), 15 Zurigo (Kaufleuten Club), 16 Milano (Teatro degli Arcimboldi), 18 Ancona (Teatro Delle Muse), 25 Brescia (Dis Play), 29 Assisi (Teatro Lyrick), 30 Bologna (EuropAuditorium), 2 maggio Roma (Auditorium Parco della Musica), 9 Torino (Teatro Colosseo), 12 Venezia (Teatro Goldoni), 15 e 16 Firenze (Teatro Verdi), 18 Parma (Teatro Regio), 19 Genova (Politeama Genovese), 22 Lecce (Teatro Politeama Greco), 24 Firenze (Teatro Verdi) e 28 Milano (Teatro degli Arcimboldi). “Ancora non so come saranno i concerti perché preferisco fare una cosa alla volta – afferma – Devo ancora ‘inventare’ lo spettacolo, quando ho una vaga idea la cambio il giorno dopo, ma porterò tutti i miei successi e forse avrò qualche ospite, ma adesso direi di no”. Il 20 settembre Marco Masini sarà protagonista sul palco dell’Arena di Verona per un concerto-evento che si preannuncia imperdibile: saliranno sul palco insieme a Marco anche molti colleghi e amici, da Giuliano Sangiorgi a Ermal Meta, Umberto Tozzi, Ambra Angiolini, Luca Carboni, Francesco Renga, Modà, Nek, Gigi D’Alessio, Annalisa, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Rita Bellanza e Arisa. Il 7 febbraio esce il nuovo album “Masini +1, 30th anniversary” con quattro brani inediti, fra cui “Il confronto”, e 15 duetti insieme ai protagonisti dell’evento veronese.
“Avevo voglia di vivere con qualcuno vicino a me le canzoni che mi hanno accompagnato in tutti questi anni – conclude –. Cosa c’è di meglio di amici che cantano e che possono condividere la tua creatività? Sono rimasto molto colpito e sensibilizzato dalla loro stima nei miei confronti. Ho voluto Eros Ramazzotti in ‘Disperato’ perché lo conobbi in quella occasione ed è un fratello nella vita e nel calcio, lui è juventino però; con Umberto Tozzi perché ero il suo tastierista ed è un ritrovarsi anche se non ci siamo mai persi; Jovanotti è in fondo un malinconico che reagisce in modo opposto a mio”.
“Masini +1, 30th anniversary” sarà disponibile in formato cd digipack e in special box numerato mille pezzi che includerà cd digipack, doppio vinile, foto 30×30 autografata, bandana e ciondolo Tau personalizzati e tour pass (non valido come titolo di ingresso).
Franco Gigante
Lascia un commento