ROMA – Nasce il Club della Creatività “Made in Lazio” per affiancare e sostenere la crescita imprenditoriale dei tanti giovani talenti emergenti dell’Industria Creativa regionale. Il progetto di Unindustria è promosso in collaborazione tra la Sezione Tessile, Abbigliamento, Moda ed Accessori presieduta da Stefano Dominella ed il Comitato Tecnico Turismo ed Industria Creativa, presieduto dal vice presidente dell’associazione Giampaolo Letta.
Il Club della Creatività si pone una serie di ambiziose azioni tra cui sollecitare le Istituzioni nella creazione di bandi ad hoc rivolti a micro e piccole aziende, accesso agevolato al credito, pianificare progetti di internazionalizzazione permettendo a giovani designer di presentare le proprie creazioni nelle Fiere di settore, individuare – attraverso la collaborazione con le Istituzioni del territorio – aree della città di Roma, che siano adatte allo sviluppo di ambienti di coworking. Il tutto per mettere a sistema le eccellenze creative di un territorio, come è il Lazio, che vanta da sempre un importante bacino imprenditoriale nei settori della moda, del design, del cinema, dell’audiovisivo e delle tecnologie applicate ai beni culturali, delle arti creative in tutte le sue sfaccettature, e che si sta affermando come eccellenza nell’ambito della formazione nei tanti settori creativi grazie alla presenza di Accademie e Università specializzate, che sono oltre dieci a Roma e nel Lazio e nelle quali si diplomano oltre 700 giovani stilisti ogni anno.
“Troppo spesso i talenti emergenti, usciti dalla accademie e dalle università sono costretti ad andare all’estero alla ricerca di ambienti più idonei dove fare impresa – dichiara Dominella -. Attraverso il Club della Creatività, vogliamo dare loro il nostro supporto, affinché riescano ad esprimersi ed a creare valore per il nostro territorio nei settori fashion, design, comunicazione, cinema, multimedia, musica, advertising. Vogliamo selezionare e sostenere il talento e la giovane creatività ‘made in Lazio’, per raccontare e promuovere nel mondo una nuova essenza dell’italianità dove diversità, innovazione e capacità creativa si uniscono all’intelligenza e al sapere dell’industria per creare un territorio che non conosce confini, specchio dalle mille opportunità. L’obiettivo è quello di valorizzare le giovani eccellenze italiane puntando sulla cultura del ‘bello e ben fatto’, rivolta anche ad un pubblico internazionale”.
Nella foto di copertina, creazioni di giovani artisti
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