Dal 22 settembre, in Piazza Affari, a Milano, è possibile imbattersi in un filosofo di strada. Il suo nome è Davide Valenti, è un professore e artista con un passato da creativo pubblicitario e artista visivo, e la domenica pomeriggio, munito di microfono e lavagna, insegna filosofia a chi si avvicina. Settimana dopo settimana, i partecipanti agli incontri – durante i quali si affronta il pensiero di tutti i filosofi della storia, coinvolgendo il pubblico con domande e workshop – sono cresciuti. Così come i follower dell’ideatore dell’iiniziativa. Valenti, che insegna filosofia e storia al liceo Quasimodo di Magenta (Milano), annuncia una novità: sarà possibile seguire le sue lezioni in diretta sui social.
“Tutto quello che ho fatto nella mia vita da quando sono nato – spiega TgCom24 – mi ha portato necessariamente a intraprendere questa iniziativa. E questa è la causa remota. Per quanto riguarda la causa prossima, mentre facevo una meditazione, ho sentito il bisogno, l’esigenza artistica, di raccontare ciò che so a più persone possibili. Allora mi sono detto: vado in piazza e faccio lezione. Così, mi sono iscritto nelle liste degli artisti di strada e ho iniziato a far sì che la filosofia diventasse arte di strada”.
“Comunque – conclude – farò lezioni in piazza all’infinito. Questa modalità esisteva 2.500 anni fa e, ora che l’ho riportata in auge, sarebbe assurdo smettere. Almeno facciamola durare un altro migliaio di anni”.
Lascia un commento