′′ Ho raggiunto il massimo del successo nel mondo degli affari. Negli occhi degli altri la mia vita è un successo. Tuttavia, a parte il lavoro, ho avuto poca gioia. Alla fine, la ricchezza è solo un fatto a cui mi sono abituato. In questo momento, sdraiato sul mio letto d’ospedale, ricordandomi tutta la vita, mi rendo conto che tutta la riconoscenza e la ricchezza sono diventate insignificanti di fronte alla morte imminente. Puoi usare qualcuno per guidare la tua auto o guadagnare per te ma non è possibile assumere qualcuno per sopportare la malattia e morire per te. Le cose materiali perse si possono trovare. Ma c’è una cosa che non può mai essere trovata quando è persa: la vita. Qualunque sia la tappa della vita che stiamo vivendo, col tempo, ci troveremo di fronte al giorno in cui si chiude il sipario. Ama la tua famiglia, il tuo coniuge e gli amici… Trattali bene. Abbracciali”. Parole di Steve Jobs, fondatore di Apple.
“Man mano che invecchiamo e diventiamo più saggi – aggiunge – lentamente ci rendiamo conto che indossare un orologio da 300 o 30 dollari (entrambi danno la stessa ora)..; che abbiamo un portafoglio o una borsetta da 300 o 30 dollari (l’importo all’interno è lo stesso); che guidiamo un’auto da 1500 o da $ 30.000 dollri, la strada e la distanza sono uguali e arriviamo alla stessa destinazione; che beviamo una bottiglia di vino da 1000 o 10 dollari, i postumi della sbornia sono uguali; che la casa in cui viviamo misura 300 o 3000 piedi quadrati, la solitudine è la stessa. Ti renderai conto che la tua vera felicità interiore non deriva dalle cose materiali di questo mondo. Sia che tu viaggi in prima classe o in classe economica, se l’aereo si rompe, tucadi con lui… Quindi, spero che vi rendiate conto, quando avete amici, vecchi amici, fratelli e sorelle, con cui discutete, ridete, parlate, cantate, parlate del nord-sud-est o dal cielo e dalla terra…. questa è la vera felicità”.
E poi la conclusione: “Un fatto incontestabile della vita: non educate i vostri figli ad essere ricchi. Educateli per essere felici. Così quando cresceranno sapranno il valore delle cose e non il prezzo”.
Lascia un commento