MILANO – Le spezie sono alleate davvero preziose, non soltanto in cucina dove vengono usate per insaporire i piatti e sostituire il sale, ma anche nella vita di tutti giorni, per la protezione della salute e per la prevenzione delle malattie. Usate da secoli anche nella medicina tradizionale, alcune spezie sono veri e propri farmaci naturali che sarebbe bene avere sempre in dispensa. Specialmente alcune, più di altre, sono ricche di proprietà benefiche in grado di rafforzare il sistema immunitario e di regolare i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue. Difficile elencarle tutte evidenziandone proprietà e benefici ma sicuramente è possibile scovarne qualcuna anche tra i rimedi delle nonne o semplicemente scorrendo le pagine di antichi ricettari.
Zafferano E’ una spezia molto apprezzata sia per il sapore che per il colore. Contiene un composto che le dà proprietà antiossidanti, antitumorali e antidepressive. Lo zafferano è un’eccellente fonte di potassio, manganese, calcio, ferro, zinco e selenio. Migliora la vista, previene l’artrite e l’asma.
Curcuma E’ di origine orientale, dalle proprietà a dir poco portentose. Le proprietà antinfiammatorie della curcumina, il pigmento che dà colore alla spezia, sono così potenti da poter alleviare infiammazioni e dolore. La curcumina è un polifenolo che, oltre a prevenire la proliferazione delle cellule tumorali, aiuta a prevenire e trattare infiammazioni articolari, problemi al fegato e depressione. Studi recenti inoltre ne hanno messo in luce l’utilità per la prevenzione del diabete di tipo 2 e per proteggere l’organismo dalle infezioni. La curcuma, infatti, è noto che rafforza il sistema immunitario.
Zenzero Favorisce la digestione ed aiuta l’organismo a depurarsi. È perfetto per la preparazione di tisane da assumere per la cura e la prevenzione di mal di gola, raffreddore e influenza. Contribuisce inoltre a ridurre la cellulite, i gonfiori e i ristagni acquosi, entrando a far parte delle spezie brucia-grassi, oltre che salutari. Ottime le tisane di zenzero e curcuma che racchiudono i benefici di entrambe queste spezie. Gradevole al palato, un vero toccasana per l’organismo.
Curry Una delle spezie principali contenute nel curry è la curcuma. Si tratta di un mix indiano ormai utilizzato in tutto il mondo per aromatizzare le spezie. Nel curry la curcuma è accompagnata da zenzero e pepe nero, due alimenti che ne potenziano le proprietà benefiche. Esso può inoltre contenere cumino, cardamomo e chiodi di garofano, oltre allo zafferano, un insieme di spezie davvero salutare.
Peperoncino Stimola il metabolismo e la digestione. I suoi effetti benefici sono soprattutto depurativi. Un pizzico contribuisce a favorire la circolazione sanguigna ed a tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue. Una varietà particolare di peperoncino, il pepe di Cayenna, è rinomata per la sua capacità di tenere sotto controllo il colesterolo e per il suo effetto antidolorifico e antinfiammatorio.
Coriandolo Possiede proprietà antinfiammatorie e può essere usato per abbassare i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, ma anche per trattare ulcere, problemi digestivi e anemia.
Cardamomo Appartiene alla stessa famiglia dello zenzero e contiene un composto chiamato limonene, dalle grandi proprietà antiossidanti. Il cardamomo offre protezione contro ipertensione, cancro e ritenzione idrica. E’ la terza spezia più rara al mondo, dopo zafferano e vaniglia. Quindi va usato con parsimonia, come se fosse un vero e proprio medicinale. Il cardamomo è utile in caso di tosse e raffreddore, per tutte le infiammazioni delle vie aeree e per favorire il dimagrimento. Stimola il metabolismo. I semi di cardamomo possono essere masticati oppure impiegati nella preparazione di tisane o per aromatizzare il caffè.
Noce moscata E’ una spezia di solito sottovalutata. Le proprietà benefiche della noce moscata sono garantite dai preziosi oli essenziali in essa contenuti. Utile in caso di pressione bassa e di reumatismi viene inoltre utilizzata per le malattie che colpiscono i bronchi e per i problemi di digestione.
Cumino E’ una delle principali spezie della salute nell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. È ricco di ferro ed è adatto alla stagione invernale, per via del suo potere riscaldante. Ritenuto efficace per il miglioramento della risposta immunitaria e nel contrastare l’osteoporosi è anche efficace nella riduzione del colesterolo e dei livelli degli zuccheri nel sangue. Usatissima in cucina, questa spezia aiuta alla digestione, allevia le malattie respiratorie, tratta l’anemia e le condizioni della pelle.
Chiodi di garofano Sono ritenuti benefici dalla medicina naturale per alleviare i dolori legati all’artrite grazie ad una sostanza in essi contenuta che è in grado di interrompere i processi di un complesso proteico, correlato all’insorgere di disturbi infiammatori, quali l’artrite stessa. Inoltre sono un antibatterico naturale adatto per la preparazione di infusi da ottenere tramite decotto e da impiegare come collutorio. L’infuso, prima di essere utilizzato, deve essere filtrato e lasciato raffreddare.
Cannella Numerose le sue proprietà benefiche: regola gli zuccheri nel sangue, riduce i dolori causati dall’artrite, migliora la memoria ed è un alleato prezioso contro il raffreddore e il mal di gola. Ultimamente le sono state attribuite anche proprietà anticancro.
Anice stellato Viene considerato come un vero e proprio antibiotico naturale. Da esso viene estratto un olio essenziale impiegato in medicina ed erboristeria per la preparazione di farmaci e rimedi naturali. È un antiossidante e un antimicotico ed è in grado di contrastare in modo efficace la presenza di virus e batteri.
Origano Favorisce la secrezione dei succhi gastrici ed è digestivo, per cui viene impiegato come decotto e infuso. È anche antispasmodico, antisettico, vermifugo, calmante, analgesico ed espettorante. Efficace rimedio per il mal di gola facendo dei gargarismi a base di acqua e origano, fatto bollire per alcuni minuti e poi filtrato. In caso di raffreddore si possono fare inalazioni con olio essenziale di origano, oppure ancora preparare un infuso e berlo più volte al giorno.
Molto diffuse e utili le tisane che combinano tra loro spezie diverse.
Zenzero limone e miele E’ uno sciroppo in grado di curare la tosse
Finocchio, alloro, cannella e limone Serve per eliminare la pancia
Zenzero e cannella Ha effetto antibatterico e antivirale. Questo grazie all’eugenolo della cannella (antisettico) e dello zenzero (antinfiammatorio). Calma la nausea, è utile per intestino e mucose gastriche, migliora la digestione. Calma la tosse e il mal di gola. Riduce i sintomi influenzali.
Zenzero e curcuma Questi due ingredienti sono davvero eccezionali se mescolati tra di loro perché potenziano la risposta delle difese immunitarie presenti nel nostro organismo. Accelerano il metabolismo favorendo la naturale perdita di peso corporeo. A questo si aggiungono le proprietà diuretiche che permettono di contrastare la ritenzione idrica. Alleviano i sintomi influenzali. Per finire queste due spezie messe insieme rappresentano un concentrato potente di vitamine (soprattutto A, E, C) e sali minerali (soprattutto potassio, magnesio).
Perché non provare a dare il giusto peso a queste spezie così utili alla nostra salute? Provare per credere…
Margherita Bonfilio
Lascia un commento