ENNA – Dal 7 al 13 maggio si sono tenute a Enna, capoluogo più alto d’Italia (931 metri sul livello del mare), le giornate dedicate a Federico II, l’imperatore svevo conosciuto come “stupor mundi” (meraviglia del mondo). La manifestazione, nata nel 2007, ha visto coinvolti tutti i quartieri che, per l’occasione, si sono trasformati, facendo rinascere la medioevale città di Castrogiovanni (nome dell’antica Enna), soprattutto il Castello di Lombardia e la Torre di Federico.
Cavalieri e personaggi della corte hanno sfilato in corteo; spettacoli e giochi hanno allietato i numerosi visitatori: il trofeo più ambito è stato quello del Tiro con l’arco, che ha visto partecipare circa 140 arcieri di diversa età, mentre sono stati premiati anche la migliore Dama e il miglior Messere. Per la prima volta è stato allestito il Mercato dei crociati con prodotti esotici provenienti anche dalla Terra Santa.
Di Enna, Federico II apprezzò subito la posizione strategica tant’è che fece costruire il Castello di Lombardia, una struttura difensivaa così denominata perché presidiata dai fanti della Calabria lombarda. La Torre di Federico, invece, rappresentava una residenza estiva e veniva usata come residenza di caccia dalla quale, spesso, Federico si recava nella vicina Pergusa, zona ricca di boschi, acqua e selvaggina.
La speranza è che il prossimo anno la manifestazione possa essere resa ancora più bella ed accogliere visitatori provenienti da varie regioni, non solo quelle in cui la fama dell’Imperatore è già conosciuta e consolidata.
Rosa Rosano
Le foto sono di Gaetano Volante
Lascia un commento