ROMA – Il museo italiano più bello al mondo? Un primato particolare e difficile da decretare, ma nei giorni scorsi il sito web statunitense American Art Awards, autorevole voce nel mondo dell’arte, una sorta di esperto che monitorizza opere, eventi e siti in tutto il pianeta per poi eleggere ogni anno i migliori musei in circolazione, si è cimentato nella complicata impresa.
Sicuramente non deve essere stato facile stilare una classifica di questo tipo. La vittoria, meritata, spetta alla Galleria degli Uffizi (diretta da Eike Schmidt), fiore all’occhiello, biglietto da visita di Firenze e della Toscana, culla del Rinascimento. In pieno centro del capoluogo toscano, a pochi passi da Piazza della Signoria, altro polo ricco di incantevoli opere, grazie al Museo di Palazzo Vecchio.
Non solo primeggia su tutti i musei italiani, ma riesce a piazzarsi tra i primi 20 in tutto il mondo. Ripensandoci, non ci sarebbe da stupirsene: basti pensare al grande numero di visitatori da ogni parte del mondo, pronti ad affrontare file interminabili, per ammirare i più importanti capolavori della storia. Praticamente un bagno di cultura vero e proprio, dove poter vedere una consistente testimonianza proveniente dalle collezioni della dinastia Medicea.
Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Giotto, Beato Angelico, Filippo Lippi, Piero della Francesca, Mantegna, Botticelli e tanti altri ammaliano i visitatori da secoli.
Certo, non c’è solo la Galleria degli Uffizi, basta scendere di poche centinaia di chilometri per immergersi nell’immenso patrimonio dei Musei Vaticani, ma evidentemente ci sono delle caratteristiche, delle peculiarità che fanno la differenza. In effetti, American Art Awards applica dei criteri che riguardano, ad esempio, la qualità dei servizi che vengono offerti, ma anche gli eventi, i programmi didattici e le mostre offerte al visitatore.
Palma d’oro, quindi, agli Uffizi che è il museo più conosciuto al mondo tra il Giardino di Boboli, il Corridoio Vasariano e Palazzo Pitti, le tre strutture nei quali è articolato il Museo. Tra l’altro, nel 2022 alla Galleria degli Uffizi è stato riconosciuto il primato di museo più visitato in Italia, per aver registrato 2.222.692 visitatori.
La Galleria degli Uffizi si può visitare dal martedì alla domenica dalle 8,15 alle 18,30.
Laura Ciulli
Lascia un commento