ROMA – Si torna a parlare del DC Cinematic Universe, ancora impegnato nella lotta contro i rivali della Marvel che dominano incontrastati gli incassi al botteghino. Dopo un lungo vociferare, l’attore Joaquin Phoenix ha finalmente confermato che sarà proprio lui a vestire i panni dell’arcinemico dell’Uomo Pipistrello in un prequel che narrerà le origini del Joker.
Ad aggiungere ulteriore sale alla già saporita notizia una recente dichiarazione del Commodo de “Il Gladiatore” che ha rassicurato i fans sull’unicità della pellicola e sull’impegno del suo regista, Todd Phillips (“Una notte da leoni”, “Trafficanti”, “Road trip”, “Parto col folle”). Nonostante questo, il cipiglio dei più scettici resta ancora sollevato in segno di dubbio: le passate esperienze alla regia di Philipps sono quasi in toto legate al mondo della commedia, cosa che potrebbe non cozzare troppo con le aspettative dei fans. Il Joker è da sempre un personaggio dalle molte sfaccettature, un villain privo di poteri sovraumani, ma che – proprio per questo – riesce a mostrare il lato più terrificante dell’indole umana.
Nato negli anni ’40 grazie alla sinergia tra Jerry Robinson, Bob Kane e Bill Finger, il Joker ha da sempre goduto di eccezionali interpreti per la sua controparte cinematografica. Da Jack Nicholson a Heath Ledger (l’interpretazione gli valse un Oscar come attore non protagonista), fino al più recente Jared Leto, che ha ridefinito l’icona del mondo dei fumetti attraverso una visione decisamente più moderna (tatuaggi, denti placcati), ogni attore ha potuto fornire una visione del suo Joker, concentrandosi su una delle tante sfaccettature del celebre antagonista di Batman.
Ora, mentre si attende un ritorno di Jared Leto per Suicide Squad 2 (annunciato lo scorso anno), la risata più celebre e inquietante della DC Comics è stata ereditata da Joaquine Phoenix che ne presenterà la sua personale interpretazione. Grazie al suo pedigree, che vanta ruoli da crudeli antagonisti (come ne “Il Gladiatore”) e personaggi ricchi di drammaticità (da ricordare il ruolo di protagonista in “Her” e quello di Gesù in “Maria Maddalena), le previsioni sono decisamente buone.
In aggiunta alle certezze sulla qualità dell’interprete principale, un’altra sicurezza sarà il fatto che la DC Comics continuerà a discostarsi dai cinecomic Marvel, presentando ancora dei contenuti maturi e delle tematiche tutt’altro che adolescenziali.
Per scoprirne di più, soprattutto sulle idee del regista Todd Phillips per questo nuova pellicola, bisognerà però attendere settembre, quando cominceranno le riprese.
Diego Galli
Nella foto di copertina, l’attore Joaquin Phoenix
Lascia un commento