Sam Rowley (nella foto a destra in basso), venticinque anni, laureato in biologia, lavora come ricercatore alla Bbc dove si occupa dell’archivio immagini. Il Museo di Storia naturale di Londra gli ha conferito il prestigioso Lumix People’s Choice Award Wildlife Photographer of the Year per il suo scatto fotografico che ritrae due topi alla fermata della metropolitana londinese. Perché premiarla? Perché non si tratta semplicemente di due topi, ma di due topi che stanno litigando di brutto contendendosi probabilmente qualche briciola di cibo ignari di trovarsi allo scoperto sul marciapiedi della stazione della metro. Il titolo della foto è infatti “Station squabble”, letteralmente “battibecco in stazione”. La foto è il risultato di una settimana di estenuanti appostamenti notturni. Sam, tornando a casa a tarda notte, aveva visto i due topini uscire allo scoperto e aggirarsi insieme per la stazione della metropolitana a quell’ora deserta. E così ha deciso di appostarsi con la macchina fotografica nella speranza di catturare un’immagine suggestiva. Speranza che poi si è trasformata in un ottimo risultato.
Lo scatto di Rowley è stato scelto tra 48mila foto attraverso una votazione aperta al pubblico ottenendo grande successo. Ma non tutti si sono detti convinti dell’assegnazione del premio criticando non soltanto la qualità tecnica dell’immagine ma anche la stessa inquadratura e l’uso di un obiettivo che allontana troppo i due soggetti dall’occhio dell’osservatore.
Ho una mia opinione. Tecnicamente non è il massimo ma la foto dice molto. Considerando poi che a organizzare il concorso è stato il Museo di Storia naturale di Londra, allora mi convinco ancora di più che il primo premio a Sam Rowley è giusto. Forse l’autore dello scatto poteva usare un obiettivo con una focale più lunga per avvicinare e ingrandire i soggetti ma questo non sempre è possibile. I due topini danno l’impressione di essere fuori fuoco perché troppo piccoli nell’intero contesto dell’immagine e quando ingrandisci sgranano (questione di pixel). Il taglio è giusto, la panchina a sinistra ti fa capire che stiamo in una stazione della metropolitana, il solo tunnel sullo sfondo non sarebbe bastato. I topi litigano, probabilmente per una briciola di pane, nella metro di Londra: questo è il senso della vita che accomuna noi umani ad animali che, come barboni, seppur di nascosto, convivono con noi nelle grandi città. Una foto insolita, uno scatto rubato alla notte, ma sicuramente interessante.
Lascia un commento