L’edificio progettato dall’ingegnere giapponese Sou Fujimoto è stato eletto dal famoso blog di architettura ArchDaily come il condominio più bello del mondo. Il suo nome è “arbre blanc” e in effetti ha la forma di un albero, con gli enormi balconi a fare da rami: lunghi fino a 7,5 metri sono i balconi a sbalzo più lunghi del mondo.
La sua curvatura ha il duplice vantaggio di proporre una facciata con maggiore esposizione e non ostruire il punto di vista delle abitazioni ed è stata pensata come una forma naturale che l’acqua o il vento avrebbero potuto scavare nel tempo. Si trova ai margini del fiume costiero di Lez, tra il centro città e i quartieri recenti di Richter e Odysseum di Montpellier in Francia.
Il palazzo ha un’altezza di 55 metri per 17 piani, nei primi due ci sono una galleria d’arte, un ristorante e degli uffici. Il resto dell’edificio è composto da 113 appartamenti, tutti dotati di balconi sospesi, mentre all’ultimo piano c’è un bar sulla terrazza con vista panoramica della città e dei suoi dintorni.
Lascia un commento