Lo stadio Giuseppe Meazza, più comunemente noto come San Siro, è il miglior impianto d’Italia ed il quinto migliore d’Europa. È quanto emerge da una ricerca di Ticketgum, che ha analizzato oltre 140 tra gli stadi più famosi del mondo, esaminando le loro capacità, le valutazioni delle recensioni e il coinvolgimento sui social media. Il Meazza, dunque, risulta il migliore nel nostro Paese con un punteggio di 70,63 su un massimo di 100.
Il miglior stadio d’Europa è il Celtic Park di Glasgow, con un punteggio di 80,74 su 100. Il Mineirao in Brasile, casa del Cruzeiro, è invece il miglior impianto del mondo, con un punteggio finale di 83,40 su 100. Dopo il Meazza, i migliori stadi in Italia risultano essere l’Olimpico 72,698, l’Allianz Stadium 41,507, il Diego Armando Maradona 54,726 e il San Nicola, 58,270.
Lo stadio milanese, 80mila posti, condiviso da Milan e Inter, è uno dei luoghi più iconici del calcio mondiale, con oltre 1 milione di hashtag su Instagram. Al secondo posto c’è lo Stadio Olimpico, oltre 72mila posti a sedere e più di 350mila hashtag Instagram. Al terzo posto l’Allianz Stadium, casa della Juventus dal 2011 e costruito sulle ceneri del vecchio Stadio Delle Alpi. È oggi uno dei tre stadi di proprietà in Italia, insieme al Mapei Stadium di Reggio Emilia e alla Dacia Arena di Udine.
Per quanto riguarda l’Europa, alle spalle del Celtic Park c’è Wembley, che è anche il secondo stadio più cercato al mondo su Instagram, dopo il Camp Nou di Barcellona. L’Old Trafford, casa del Manchester United, è il terzo miglior stadio del Vecchio Continente.
Lascia un commento