VO’ EUGANEO (Padova) – Il primo collegio dei docenti dell’anno scolastico 2022-23 è stato convocato nel bosco della zona dei Colli Euganei, nel Padovano. La decisione è di Alfonso D’Ambrosio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Lozzo Atestino che abbraccia i Comuni di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo e Vo’ Euganeo, tutti in provincia di Padova.
Il dottor D’Ambrosio non è nuovo ad iniziative innovative e stimolanti, autentiche sfide per modernizzare il mondo della scuola. Da anni, infatti, lavora sulla trasformazione della scuola in un luogo che possa curare maggiormente le relazioni, piuttosto che la burocrazia. “Il collegio nel bosco – spiega D’Ambrosio – sarà un’occasione per promuovere il benessere, sarà un cammino reale, metafora di quello che da anni stiamo facendo tutti insieme e che faremo durante il nuovo anno scolastico”.
“Questa iniziativa non è isolata – prosegue il professor D’Ambrosio – ma si colloca in un prima e un dopo, che vogliono essere le basi e la continuità dello stare insieme e portare al centro le buone relazioni. Sicuramente valuteranno tutti insieme se questo collegio nel bosco sia una tappa del cammino, come proseguire e come eventualmente diffonderlo come una pratica efficace. Chi non la riconosce come tale, cioè coloro che hanno espresso dissensi, non hanno sicuramente svolto il cammino che nel comprensivo di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo e Vo’ Euganeo è in corso da tempo”.
Lascia un commento