MONTECATINI TERME (Pistoia) – Nei giorni scorsi, a Montecatini Terme, la XXXIV edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che, quest’anno, hanno visto oltre 3000 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, oltre San Marino, confrontarsi in 17 discipline sportive in una manifestazione come sempre festa dello sport. Un “esercito” festante di circa 7.000 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori, volontari e familiari, hanno invaso la tranquilla cittadina toscana, portando un poco di scompiglio, ma anche tanta allegria.
La cerimonia di apertura, svoltasi nella splendida cornice dell’ippodromo di Montecatini, ha vissuto momenti di grande emozione, in particolare per l’arrivo della fiaccola olimpica e per il giuramento dell’atleta Special Olympics. Tra gli interventi, particolarmente toccante quello del Vescovo di Pescia, Mons. Roberto Filippini: “Mi hanno chiesto di dare la benedizione, ma la benedizione siete Voi!”. Il presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti, riprendendo il motto “Change The Game”, ha invece sottolineato come i ragazzi intervenuti, nello sport come nella vita, “siano il vero cambiamento”.
L’Asd Sorrisi che nuotano Eta Beta di Viterbo onlus, si è presentata all’appuntamento con una compagine forte di 12 atleti, qualificatisi per i Giochi Nazionali in virtù dei risultati conseguiti ai Regionali di Rieti dello scorso aprile. Sei medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo il medagliere finale della compagine viterbese, con alcune singole prestazioni veramente degne di nota e, purtroppo, anche con qualche piccola delusione.
Il primo giorno di finali è stato entusiasmante ed aveva fatto veramente sperare in un bottino senza precedenti. Iniziava il “Pink Team” (Maria Chiara De Angelis, Fabiana Papalini, Marta Troili e Martina Casagrande) con l’oro nella staffetta 4×25 stile libero. La giornata proseguiva con l’oro di Fabiana e Martina e di Maria Celeste Carnassale e Simone Ramacciani nei 25 stile libero, e si completava con il secondo posto di Alberto Bocci nei 100 stile libero, di Viviana Cozzani nei 25 stile libero, ed il bronzo di Lorenzo Pizzamiglio nei 25 stile libero.
Che nella seconda giornata di finali, le cose non sarebbero andate ugualmente bene lo si è visto subito dalla prima gara. Nella 4×25 mista Simone, Lorenzo, Roberto Ricci e Alberto realizzavano una prestazione incredibile, migliorando il tempo dei regionali di oltre 20 secondi, vincevano con distacco la loro batteria e realizzavano il secondo tempo assoluto dei Giochi ma poi, per una irregolarità regolamentare, venivano retrocessi al quarto posto. Da allora, una incredibile sequenza di “medaglie di legno” con Celeste, Viviana, Maria Chiara, Stefano, Lorenzo e Giorgio Serafini, interrotta solo da due lampi: il “triplete” d’oro di Martina sui 25 metri dorso, ed il bronzo di Stefano Vagnoni sui 25 metri rana.
Con i Giochi si conclude l’attività della Associazione che riprenderà a fine settembre. Ora il meritato riposo nel periodo estivo, con ulteriori appuntamenti questa volta ricreativi, come la settimana di vacanza a Briatico in Calabria, che quest’anno coinvolgerà altre 50 persone tra ragazzi, familiari ed accompagnatori.
Nella foto di copertina, l’Asd Sorrisi che nuotano Eta Beta di Viterbo
Lascia un commento