ROMA – Presentati, nella sede romana di Unindustria, i risultati del progetto “Skill match e modelli formativi integrati per l’alternanza scuola-lavoro” realizzato da Unindustria con il contributo della Camera di Commercio di Roma, con l’obiettivo di costruire partnership didattiche tra scuole, università e aziende, soprattutto sui temi della digitalizzazione e delle nuove tecnologie. In particolare, la collaborazione tra aziende e scuole ha permesso di sperimentare modelli formativi funzionali a sviluppare gli skills adeguati ai nuovi paradigmi richiesti da Industria 4.0.
“L’analisi da cui è partito questo progetto ci ha restituito una fotografia complessa del mercato del lavoro nella nostra regione che sembra polarizzarsi tra la domanda di figure a bassa specializzazione e la ricerca di professionisti altamente qualificati e dotati di sempre più competenze trasversali – dichiara Filippo Tortoriello, presidente di Unindustria – Sembra essere venuta meno, anche nel Lazio, una fascia di figure lavorative intermedie, per cui diventa essenziale una stretta intesa tra sistema dell’istruzione e tessuto produttivo, per valorizzare sia la formazione teorica che le sue applicazioni pratiche. I modelli sperimentali presentati ono un esempio realmente tangibile di come questa intesa può e deve funzionare. Per questo abbiamo fatto seguire coerentemente azioni coordinate e sinergiche come il progetto “Skill match”, l’Accordo Quadro con le sette maggiori Università della regione e la creazione dell’Istituto Tecnico Superiore Meccatronico a Frosinone che ha chiuso da pochi giorni le iscrizioni per formare allievi in grado di rispondere alle nuove esigenze dei processi produttivi 4.0”.
Ad illustrare i modelli sperimentali e le esperienze realizzate nel settore IT, le aziende associate ad Unindustria e le scuole che hanno preso parte al progetto: Almaviva spa e Aubay Italia con Itis Giuseppe Armellini, Engineering Ingegneria Informatica spa con Itis Enrico Fermi, Softlab Spa con IIs Enzo Ferrari. I progetti hanno riguardato la realizzazione di soluzioni software, di applicazioni IT in ambiente Cloud, con tecnologie “Internet of Things” e con “wearable devices” con tecnologie di “augmented & virtual reality” e utilizzo di droni. Sono stati realizzati blog, pagine web, siti Internet, video e profili social.
Lascia un commento