TARQUINIA (Viterbo) – Si può dedicare una vita alla realizzazione di un sogno affascinante: ricostruire a Tarquinia, in provincia di Viterbo, una spettacolare città Etrusca sotterranea in una antica cava di macco, raffigurando all’interno dei suoi spazi scene reali di vita etrusca nello svolgimento delle normali funzioni quotidiane. Un progetto ambizioso e complesso che è diventato realtà grazie alla passione e alla dedizione amorevole di Omero Bordo che, con Etruscopolis, riporta indietro nel tempo e aiuta a conoscere nei particolari quella misteriosa e antichissima civiltà in un’atmosfera incantata ed emozionante.
Cos’è esattamente Etruscopolis lo spiega direttamente Daniela Bordo, figlia dell’ideatore Omero e attuale titolare e amministratore unico del parco: “Si tratta di un parco a tema realizzato in una cava di macco di circa 15.000 mq. È un luogo ricco di mistero, arricchito con riproduzioni fedeli della cultura e delle tradizioni etrusche. Nella grotta, unica al mondo nel suo genere, sono ancora visibili i segni originali di scalpello lasciati dagli artigiani dell’epoca”.
“Visitare Etruscopolis significa ritornare di colpo in un antichissimo passato – prosegue Daniela Bordo – dove le suggestioni si percepiscono nell’aria e ricordano in qualche modo gli ambienti di origine sacra. Un tuffo a ritroso nella civiltà etrusca a contatto con le scene di vita reali, osservando i costumi, i colori e le tradizioni di allora”. “Il mio desiderio – aggiunge – è di continuare a far vivere il sogno di mio padre. Etruscopolis ha per me un particolare valore affettivo oltre che culturale. È il magico mondo delle tradizioni etrusche voluto da mio padre Omero e comprende due plastici, sapientemente realizzati, che raffigurano un villaggio villanoviano della Tarquinia etrusca del IX secolo a.C. e uno di Tarquinia antica del IV secolo a.C. oltre a 7 tombe complete di tutto il corredo funebre. Nell’ampia area museale sono inoltre custodite le opere in ceramica e in coroplastica e le sculture in bronzo realizzate da mio padre, definito l’Ultimo Etrusco, in oltre trent’anni di lavoro e portate a compimento utilizzando l’impasto arcaico e le antiche tecniche di fabbricazione. Per questo le sue creazioni risultano autentiche anche alle prove più sofisticate ed infatti a causa della loro forte somiglianza con gli oggetti originali, vengono vendute con un certificato che ne attesta la provenienza”.
“La visita a Etruscopolis – sottolinea ancora Daniela Bordo – ha anche un valore didattico-creativo per i bambini e le scolaresche, infatti grazie alla conoscenza e alla descrizione del tipo di vita della civiltà etrusca vengono allestiti laboratori didattici che offrono la possibilità di lavorare manualmente dei piccoli affreschi utilizzando tecniche, materiali, punteruoli e colori uguali a quelli che usavano gli Etruschi. I ragazzi vengono guidati a seguire una prima parte teorica e poi una parte pratica per il completamento della riproduzione di un affresco etrusco che, una volta completato, possono tranquillamente portarsi a casa. Il visitatore esce culturalmente arricchito dalla visita e dalla straordinaria esperienza, quasi estasiato dalla conoscenza del modus vivendi di quel popolo”.
“Qui non batte il sole, l’aria ha il profumo tenue quasi mistico che si respira nelle chiese e il silenzio è assordante”, è la frase simbolo che ama citare Daniela Bordo per descrivere la sensazione interiore che si prova mentre si visita Etruscopolis ed è il riconosciuto apprezzamento alla straordinaria realizzazione di suo padre Omero dedicata alla misteriosa civiltà etrusca.
Paolo Paglialunga
Per informazioni:
ETRUSCOPOLIS TARQUINIA, PARCO SOTTERRANEO A TEMA ETRUSCO, AFFASCINANTE CITTA’ SOTTERRANEA.
VISITE GUIDATE IN NOTTURNA:
05/09/13/16/20/26/30 agosto 2022 – alle ore 21,30
E visite guidate pomeridiane nei giorni: 03/11/18 SETTEMBRE ALLE ORE 16
Oltre alle visite guidate, Etruscopolis rimarrà aperto (per visite libere senza prenotazione) tutti i giorni (escluso il lunedì e martedì) con il seguente orario:
10 – 13 e 16,30 – 20
Per prenotazioni visite guidate tel. 0766/855175 – 333/1094455 – 333/5264036
Costi visite guidate: euro 10 (adulti), euro 7 (bambini 4 -12 anni).
Durante i giorni dedicati alle visite guidate (con prenotazione), il museo sarà aperto anche per visite libere (senza guida e senza prenotazione) dalle 21,30 alle 23,30
Costi visite libere (senza prenotazione e senza guida): euro 9 (adulti), euro 6 (bambini 4-12 anni)
Nella cava, vista la temperatura costante di 18°, è consigliato portare una felpa.
Etruscopolis, vicolo delle pietrare Tarquinia (VT)
Sito web: www.etruscopolis.com email: danielabordo69@gmail.com email: etruscopolis@gmail.com
Lascia un commento