Sono passati quasi due secoli da quel 19 agosto del 1826, giorno in cui Nicèphore Niepce realizzò la prima immagine, una eliografia su lastra di stagno, dando inizio all’era della fotografia che poi portò all’invenzione del cinematografo. Oggi a farla da padrona è l’immagine digitalizzata che ha scalzato quasi definitivamente la pellicola, la celluloide, portandoci in un mondo i cui confini sono ancora inimmaginabili. Ma il fascino della foto – sia essa su negativo, sia stampata su carta o riprodotta da milioni di pixel – resta e richiama attorno a sé l’attenzione di intere generazioni. Oltre due secoli di scatti, una valanga di immagini che continuano a passare sotto i nostri occhi, ad alimentare la nostra fantasia, a informarci, a nutrire la nostra cultura.
Professionisti dell’immagine, appassionati, semplici osservatori, chi di noi non ha ben impressa nella propria mente una o più fotografie osservate seppure per pochi secondi? E tra queste ce ne sono alcune che hanno segnato, nel vero senso della parola (fotografia significa scrivere con la luce) il corso della storia moderna.
Avvenimenti politici, fatti di cronaca di rilevanza internazionale, mutamenti sociali, calamità naturali ma anche grandi spettacoli, terre selvagge e panorami sconosciuti. E anche la vita quotidiana delle città, la cosiddetta street photography, e la fotografia naturalistica che ci racconta dei grandi e gravi cambiamenti climatici. Poi l’avvento di internet che ha contribuito alla divulgazione globale delle fotografie.
Ma quali sono quelle più famose, più conosciute a livello mondiale? E’ ovvio che una classifica vera e propria non è possibile anche perché l’impatto visivo ed emotivo di una fotografia dipende molto dalla conoscenza tecnica, dalla sensibilità e dal gusto delle persone.
E allora ci affidiamo al web che alla voce “Le fotografie più famose di sempre” ci risponde con queste immagini: La bambina e l’avvoltoio di Kevin Carter; La ragazza afgana dagli occhi verdi di Steve McCurry; La bambina bruciata dal napalm di Nick Ut; L’esecuzione di Saigon di Eddie Adams; Il ritratto di Che Guevara di Alberto Korda; Il bacio all’Hotel de Ville di Robert Doisneau; Morte di un miliziano di Robert Capa.
Poi le più recenti: Il giovane cinese a piazza Tienanmen che blocca un carrarmato, foto scattata da Jeff Widener dell’Associated Press; L’astronauta Buzz Aldrin sulla superficie lunare, foto scattata da Neil Armstrong; L’uomo che si getta dalle Torri Gemelle, scattata da Richard Drew; La mano dell’uomo, di Sebastiao Salgado. Queste solo alcune delle immagini che hanno fatto la storia, bisognerebbe citarne tante altre ma non è possibile. Ognuno di noi ne ha qualcuna impressa nella mente e nel cuore.
Lascia un commento