Lo hanno chiamato Dogor, è stato trovato sepolto nel permafrost della Siberia e su di lui oggi sono in corso interessanti studi scientifici. Dogor è, o per meglio dire, era un cane (forse), un cucciolo maschio di appena due mesi la cui breve vita risale a 18 mila anni fa. Identificato in una località vicino a Yakutsk nella Siberia orientale, i ricercatori del Center for Palaeogenetics di Stoccolma sono riusciti a capire, tramite la datazione al carbonio 14 su un osso toracico, che si tratta di un esemplare maschio di circa 2 mesi di età. Al cucciolo è stato dato il nome di Dogor, una parola che significa “amico”. Il piccolo ritrovato in Siberia perfettamente conservato in uno strato di permafrost che continua a sciogliersi in conseguenza dei cambiamenti climatici, propone intatti scheletro, naso, denti e, addirittura, peli e baffi. Adesso gli scienziati svedesi devono capire se si tratta di un lupo o di un cane o se, addirittura, ci si trova di fronte a un loro antenato comune. Gli studi sull’origine della domesticazione dei cani sono diversi, ognuno deduce conclusioni differenti, Dogor potrebbe essere l’emblema dell’inizio della domesticazione dei cani.
Le analisi del dna a oggi non hanno ancora sciolto i dubbi e ci vorrà del tempo per avere risposte certe. Dogor è l’antenato del lupo o del cane? O di entrambi? “Normalmente è facile capire la differenza tra i due – ha spiegato David Stanton, del Centro di Paleogenetica di Stoccolma, alla Cnn – con i dati che abbiamo a disposizione saremmo già dovuti arrivare a una risposta definitiva e poter affermare che il cucciolo sia l’uno o l’altro. Il fatto è che non possiamo ancora dire se provenga da una popolazione ancestrale comune a cani e lupi”.
Secondo quanto ne sappiamo oggi, le popolazioni di cani e lupi potrebbero aver cominciato a divergere circa 40mila anni fa, data confermata anche in un recente studio pubblicato su Nature Communications nel 2017, secondo cui i cani moderni sono stati addomesticati da una singola popolazione di lupi tra i 20mila e i 40mila anni fa. Altri studi, inoltre, suggeriscono che gli antenati dei cani potrebbero aver avuto varianti genetiche che li avrebbero resi ipersociali e quindi più disposti a interagire con gli esseri umani. “È un periodo molto interessante in termini di evoluzione del lupo e del cane – ha aggiunto Stanton – non sappiamo esattamente quando i cani siano stati addomesticati ma potrebbe essere stato da quel momento, cioè 18 mila anni fa”. Quel corpicino ritrovato sotto il permafrost è di un cane o di un lupo, o è una creatura a metà strada tra i due?
Il piccolo Dogor potrebbe darci risposte importanti, gli scienziati continuano con i test genomici per saperne di più sulle sue origini.
Lascia un commento