TORINO – La XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (SalTo) dal titolo “Cuori Selvaggi” è un omaggio a chi nel mare in tempesta ha il coraggio di guardare al futuro, e a che preferisce costruire ponti, invece di distruggerli, cosí riferisce in conferenza stampa Nicola Lagioia, direttore del Salone, e come esprime artisticamente il manifesto realizzato da Emiliano Ponzi, su cui compaiono due ragazzi che vanno a prendersi il mondo.
Il Salone Internazionale del Libro di Torino è in programma da giovedì 19 a lunedì 23 maggio, con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh, in collaborazione con Neri Pozza. Mentre nell’Arena Bookstock, si terrà lo spazio dedicato ai giovani lettori, con l’intervento di Maria Falcone, che racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni, magistrato assassinato 30 anni fa (proprio il 23 maggio 1992).
“Viviamo in un mondo inquieto, turbolento, pieno di enormi problemi ma di altrettanta speranza nel futuro – si legge nel comunicato stampa del Salone -. Torino sarà a maggio uno dei più importanti luoghi di ragionamento e di incontro per chiunque crede che a dischiudersi, nei nostri cuori, possa e debba essere la parte luminosa. La letteratura è il contrario dell’oppressione”.
Tra le tematiche affrontate ci saranno i libri come antidoto alla guerra, anche a quella che si combatte al centro d’Europa, infatti nel programma ci sarà la “Casa della pace”, uno spazio dedicato al dialogo, all’incontro, all’informazione sulle iniziative di solidarietà del territorio e al racconto di esperienze virtuose e in cui ONG, reti solidali, soggetti del terzo settore impegnati a diverso titolo sull’emergenza in Ucraina potranno condividere con i visitatori esperienze e storie di guerra, di accoglienza e di pace. Particolare attenzione anche ai più piccoli con un premio nazionale “Nati per Leggere” per promuovere la lettura ad alta voce per bambini in età prescolare.
Altra magia sarà poter godere all’interno del salone di un grande bosco realizzato in collaborazione con Aboca Edizioni. Un anfiteatro naturale fatto di alberi e piante, per vivere e leggere la natura e il suo rapporto con l’uomo. Altro interessante spazio sarà dedicato ai fumetti con le celebrazioni per il settantesimo compleanno di Tiramolla a Giuliana Sgrena che affida le memorie del suo sequestro iracheno a un fumetto.
Il Salone del Libro realizzerà anche quest’anno in collaborazione con la libreria Luxemburg di Torino, dedicata a fumetti, sport, food e letteratura internazionale, con una selezione di titoli stranieri. Saranno presenti volumi di editori in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.
Per i lettori di vecchia e nuova generazione non resta che un’unica meta: Torino dal 19 al 23 maggio.
Claudia Gaetani
Lascia un commento