NAPOLI – Un gesto inatteso e toccante. Il musicista Giovanni Allevi ha improvvisato un concerto per i piccoli pazienti oncologici dell’Ospedale Pausilipon di Napoli. In un ambiente difficile, come può essere un ospedale, in cui quotidianamente ci si confronta con situazioni dolorose, Allevi ha portato un momento di leggerezza, magia e speranza. Accompagnato da Antonio Larizza, presidente di Artis Suavitas Aps, e ricevuto da Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon, Maria Vittoria Montemurro, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon, da Flavia Matrisciano e Anna Maria Ziccardi, rispettivamente direttore e presidente della Fondazione Santobono Pausilipon, il Maestro ha intrattenuto i piccoli angeli del reparto di oncologia ed ematologia suonando il pianoforte e incantando tutti con le sue melodie dei brani Aria e Tomorrow, quest’ultimo brano scritto da Allevi durante il suo ricovero in ospedale.
Ad Allevi, qualche anno fa, fu diagnosticato il mieloma multiplo, un tumore del midollo osseo. Nonostante la diagnosi, il pianista ha dimostrato una grande forza d’animo e una tenace volontà di vivere. Ha parlato apertamente della sua malattia, condividendo le sue emozioni e le sue esperienze, diventando così un punto di riferimento per molti pazienti oncologici. La musica è stata per lui una compagna insostituibile in questo percorso, un modo per esprimere i suoi sentimenti e per dare speranza agli altri.
“La visita a sorpresa all’ospedale Pausilipon di Napoli – ha commentato – è stata per me un’esperienza che ha toccato profondamente il mio cuore. Entrare in quel mondo fatto di sofferenza e speranza, che ora posso dire di conoscere, mi ha ricordato la forza straordinaria dei bambini, che con i loro sorrisi luminosi danno coraggio anche a noi. Mi ricordano che ogni nostra azione in questo mondo deve essere rivolta al bene. Suonare per loro è stato il minimo che potessi fare, come donare una carezza invisibile, un abbraccio fatto di note, nella speranza di portare un attimo di serenità e luce nelle loro vite”.
Giovanni Allevi ha voluto portare il suo personale contributo alla quarta edizione di “Natale al Santobono, un libro per un sorriso”, un’iniziativa nata per donare sollievo ai bambini ricoverati, durante le festività natalizie. Il suo intervento è un esempio di come anche un piccolo gesto di solidarietà possa fare una grande differenza nella vita degli altri.
La fama e il talento degli artisti, quando vengono messe al servizio del prossimo, soprattutto verso chi è meno fortunato, possono sensibilizzare notevolmente l’opinione pubblica e contribuire a raccogliere fondi per cause benefiche.
Amalia Ammirati
Lascia un commento