MILANO – L’app Io offre l’attivazione della Carta nazionale giovani, direttamente dalla sezione “Portafoglio”, per usufruire di sconti sull’acquisto dei biglietti di treni e aerei, per coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni. Nonostante manchi davvero poco agli esami di maturità per i neo diciottenni, l’aria estiva è alle porte e la voglia di viaggiare non manca mai. E così, grazie alle iniziative regionali e agli sconti riservati ai giovani, i viaggi saranno meno costosi.
Alcune regioni come Sicilia, Abruzzo, Piemonte e Friuli Venezia Giulia hanno attivato sconti e incentivi per i turisti che sceglieranno come meta delle proprie vacanze estive località di quelle zone. “See Sicily” è l’iniziativa siciliana che prevede un pernottamento gratuito ogni tre notti di soggiorno, con ulteriore sconto sul prezzo del viaggio. In Piemonte sarà possibile ottenere gli sconti solo se la prenotazione viene effettuata entro il 30 giugno. Mentre saranno agevolati i residenti in Friuli Venezia Giulia che scelgono di soggiornare nei comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine e nei comuni dove è presente un sito culturale dell’Unesco.
Intanto oltre l’Italia, che vale sempre la pena visitare, vicinissime da raggiungere vi sono la Croazia, la Slovenia, Malta e la Tunisia. Secondo diversi analisti ed esperti del settore turistico le dieci destinazioni meno costose durante questo 2023 saranno Vietnam, Thailandia, Turchia, Perù, Filippine, Argentina, Cuba, Egitto, Portogallo e Marocco. Qualunque sia la meta sarà la vitalità, l’avventura e la voglia di viaggiare, senza spendere un patrimonio, che coinvolgerà studenti, giovani lavoratori, single o novelli sposi, con tanta voglia di girare il mondo, divertirsi e rilassarsi un po’. Buona estate.
Claudia Gaetani
Lascia un commento