ROMA – Importato dalla tradizione americana e successivo al Giorno del Ringraziamento, il Black Friday (in italiano Venerdì Nero) è il giorno consacrato per lo shopping con tanto di sconti. Quest’anno la data da ricordare per gli acquisti a prezzi vantaggiosi sarà il 23 novembre (venerdì prossimo), quasi un mese esatto prima delle Feste Natalizie.
Non sono certe le origini di questo fenomeno che forse risalgono al 1924, anno in cui una grande catena di distribuzione americana organizzò, subito dopo il Giorno del Ringraziamento, una serie di eventi e sconti per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi. Il fatto ebbe per la società un notevole ritorno in termini di ricavi ed i libri contabili passarono dai numeri scritti in rosso, che indicavano le perdite, ai numeri in nero che indicavano i guadagni. Probabilmente è da questo curioso particolare che la giornata dello shopping prende il nome di Black Friday che segna l’inizio di uno dei periodi di maggior profitto per i commercianti.
In Italia è stato anche grazie alla grande distribuzione e alle vendite online che si è arrivati a replicare la tradizione americana ed ora, anche da noi, i negozi effettuano sconti promozionali sui prodotti, a tutto vantaggio dei consumatori che possono trovare articoli commerciali a prezzi ribassati anche prima delle Feste natalizie e dei tradizionali saldi.
Lo scorso anno in Italia, nella giornata del Venerdì Nero, la spesa media è cresciuta del 38% con piena soddisfazione sia dei commercianti che dei consumatori ed il fatto che anche quest’anno il fenomeno sia in forte crescita è dimostrato dalla grande attenzione con la quale i negozianti ed i colossi dello shopping online stanno già preparando l’evento.
Gli sconti sulle vendite, che per alcuni articoli potranno arrivare anche fino al 70%, di solito durano solo nella giornata del Venerdì Nero ma in alcuni casi si protraggono fino al Cyber Monday (il lunedì seguente) giornata esclusivamente riservata agli sconti sull’online. Gli articoli scontati ed acquistabili vanno dall’abbigliamento ai prodotti tecnologici, dai cosmetici ai prodotti elettronici, tutto quanto può essere idea di regalo per gli altri e, perché no, anche per se stessi, insomma nelle 24 ore del Black Friday, gli acquirenti potranno dare sfogo alla realizzazione dei propri desideri commerciali e l’occasione diventerà ghiotta per soddisfare le più svariate esigenze, per togliersi qualche sfizio personale ma anche per avvantaggiarsi con i regali di Natale.
A guardare con particolare attenzione al Black Friday non ci sono solo i consumatori ma anche gli analisti dei mercati finanziari che utilizzano gli studi sulla tendenza agli acquisti come rilevatore per gli indici di mercato, anticipando quindi, in base alle percentuali di vendita, gli scenari economici futuri. Ed ora, mentre cresce l’attesa per il Black Friday e considerando che lo shopping è anche un ottimo antidepressivo, non resta che guardarsi intorno, scegliere bene cosa si vuole acquistare e aspettare la partenza degli sconti per poi comprare senza pensarci troppo perché, come già successo negli anni scorsi, c’è chi dorme fuori dai negozi per accaparrarsi di prima mattina l’articolo sognato, al prezzo migliore.
Felice shopping a tutti.
Paolo Paglialunga
Lascia un commento