FIRENZE – Una storia d’amore, di lunghe attese e di fantasmi avvolge una finestra di un noto palazzo fiorentino. Non sarà ai livelli del balcone di Romeo e Giulietta, ma anche la finestra di Palazzo Budini-Gattai (conosciuto anche come Palazzo Grifoni), posto in piazza Santissima Annunziata, nasconde una storia a metà tra romanticismo e dramma.
La leggenda racconta di una giovane e bellissima sposa che si era trasferita nel palazzo intorno alla fine del Cinquecento insieme al suo amato, ma la loro felicità durò appena qualche mese. Il signor Grifoni fu chiamato per combattere in guerra e fu quindi costretto a partire mentre la bella sposa lo salutava dalla finestra, proprio quella finestra che oggi è costantemente aperta.
Mentre l’amato era impegnato in battaglia, la donna passava le sue giornate a ricamare, seduta su una panca, vicino alla finestra che affaccia su piazza Santissima Annunziata, in maniera tale da vedere subito il ritorno del suo sposo.
I giorni passavano ma il marito non rientrava, mentre la sposa riceveva solo brutte notizie sull’andamento della guerra. La donna continuò a scrutare la piazza fino alla vecchiaia, sempre speranzosa, vicino alla sua finestra.
Quando morì senza aver avuto la possibilità di rivedere il suo sposo, i parenti portarono via il corpo e tornarono nella camera per chiudere le persiane, ma non si aspettavano quanto sarebbe accaduto da lì a poco.
I libri volarono, i mobili ballarono e i lumi si spensero, così in preda alla paura, riaprirono la finestra e tutto tornò alla normalità. Da quel giorno resta sempre socchiusa per permettere allo spirito della sposa di vedere il suo cavaliere far ritorno nella loro dimora.
Ma anche un’altra storia si lega alla leggenda: la statua su bronzo che raffigura il Granduca Ferdinando I mentre rivolge il suo sguardo proprio nella direzione della finestra. Forse viveva li la sua amante segreta… E chissà quali altre misteriose vicende legano quella finestra a questi personaggi.
Boris Zarcone
Nell’immagine di copertina, la finestra misteriosa di Palazzo Budini-Gattai
Lascia un commento