Mercoledì 6 marzo 2019, la professoressa Lavinia Saracco, delegata provinciale del CONI, è venuta a parlarci dell’importanza dello sport. Ci ha detto, inoltre, che venerdì 8 marzo ci sarà una camminata chiamata “Asti in rosa”. Lo sport viene definito un linguaggio universale perché trasmette un messaggio a tutti e può essere compreso da tutti. Lo sport, inoltre, non garantisce solo la salute e il benessere fisici ma anche quelli psichici. La professoressa Saracco ha più volte ribadito che i messaggi per il benessere fisico dovrebbero essere trasmessi principalmente a scuola.
Attenzione: non bisogna confondersi riguardo allo sport, bisogna scegliere quello giusto! Purtroppo negli ultimi anni la maggior parte della popolazione pratica lo sport del “DIVANO”. Lo sport stimola la condivisione e la cooperazione perché è un gioco di squadra, la socializzazione e contribuisce ad aumentare l’autostima.
Sarebbe da preferire uno sport da praticare all’aperto, perchè stare all’aria aperta fa benissimo, soprattutto a noi ragazzi.
Lo sport è: DISCIPLINA, BUONA VOLONTA’ e IMPEGNO, i migliori aggettivi che lo descrivono.
“L’amore per lo sport è il motore più potente che esista”. (cit. Papa Francesco).
Articolo scritto da Zanella Margherita e Battaglino Beatrice, classe I B