Dopo quasi dieci anni dagli eventi di “X-Men – Apocalisse”, i “nuovi” X-Men tornano con un film dal titolo non meno inquietante. La trama è in sostanza, anche se modificata, quella di “Conflitto finale”, il terzo capitolo della saga. Dato che la Marvel ADORA disorientarci con i viaggi nel tempo (come ho imparato a mie spese), al centro di tutto si trova Jean Grey, questa volta interpretata da Sophie Turner, la mitica Sansa Stark del Trono di Spade. Durante una missione nello spazio, Jean è vittima di un inspiegabile incidente che, invece di ucciderla, la cambia completamente, rafforzando i suoi poteri e rendendola (ancora una volta) molto più potente del caro Professor X, che tra parentesi dovrebbe essere qualcosa come il mutante più potente sulla faccia della Terra.
Mentre Jean perde lentamente il controllo, appare un nuovo simpaticissimo “mutante”, che cerca di spingere Jean ad abbandonarsi al suo “lato oscuro”, diventando una Dark Phoenix (Fenice oscura).
Già qui io lascerei perdere, ma purtroppo, o almeno dal trailer, non sembra andare così: direi che sarà impossibile perdersi anche questa x-puntata…
Stella Alemanno / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze