di Cristiana Paradiso, 2^L
Mercoledì 8 marzo 2023, tutte le classi della scuola Vaccina di Andria hanno svolto nelle prime quattro ore scolastiche il “compito di realtà”.
Che cosa è un compito di realtà? I professori di ogni classe hanno dettato una traccia che chiedeva conoscenze su un argomento molto importante: i 75 anni della Costituzione Italiana. Noi alunni, divisi in gruppi , abbiamo creato un prodotto digitale, collegando la maggior parte delle materie scolastiche. La mia classe, la 2L, ha elaborato il lavoro concentrandosi sugli articoli 2 e 3 della Costituzione per ricordare i 75 anni della sua nascita.
Lavorando in gruppo si è creata una stretta sintonia , dove ognuno di noi aveva un compito: trovare informazioni sull’argomento attraverso il motore di ricerca Google, creare PowerPoint con slide interessanti , capire argomenti reali, costruire grafici… Lavorando, man mano ci siamo incuriositi, in quanto partendo da due parole semplici come diritti umani siamo riusciti a creare una catena di argomenti legati tra di loro e, naturalmente, per rendere il lavoro più bello abbiamo inserito immagini e musica di sottofondo. Terminato il lavoro abbiamo utilizzato un’altra ora per presentare la produzione alla professoressa di lettere. Questa esperienza condivisa con tutta la classe, ci aiuta a scoprire come la collaborazione sia utile, perché nessuno resti solo e aiutare , rispettare condividere e confrontarsi sono azioni e valori che abbiamo trovato proprio negli articoli della Costituzione analizzati.
W la nostra Costituzione, così moderna e così reale !!