VINCENZO AUSILIO e DOMENICO BARTOLO (4^B)
Quest’anno a scuola abbiamo il trimestre e il pentamestre, una suddivisione diversa dall’ anno precedente (tre trimestri) Alla metà di dicembre, gli alunni (e genitori) attendevano tutti con ansia i risultati. In quasi tutti gli ambiti scolastici c’è sempre competizione tra i ragazzi per chi vuole ambire a raggiungere sempre il massimo e quindi a superarsi l’uno con l’altro. Quando escono i primi risultati c’è sempre il confronto tra aspettative e realtà,ma non tutti riescono a raggiungere gli obbiettivi stabiliti perché prendono il primo trimestre sotto gamba sperando di recuperare verso la fine ( i soliti nullafacenti). In ogni caso ci sono sempre coloro che restano delusi e quelli che si ritengono pienamente soddisfatti. A tal proposito ne abbiamo interpellato alcuni.
La prima domanda è stata: “Siete soddisfatti dei risultati del primo trimestre?”
ELENA (5^A): No, perché si ha poco tempo per farsi interrogare dato che il trimestre si chiude prima di Natale, contando che settembre è inutile rimangono solo due mesi.
BRIGIDA (5^B): Sì, sono molto soddisfatta dei risultati che ho avuto del primo trimestre. Non avrei mai pensato di avere la media più alta della classe e mi ritengo orgogliosa di ciò.
ALESSIA (5^A RIM): Assolutamente sì, perché credo che, avendo avuto una media più alta dell’ otto già nel primo trimestre, mi possa ritenere molto più soddisfatta.
FILIPPO (3^A): Il primo trimestre si è concluso secondo le mie aspettative con voti a cui miravo sin dall’inizio dell’anno, li ho raggiunti anche se penso di dover puntare a voti ancora più alti da raggiungere entro la fine dell’anno scolastico.
La seconda domanda è stata: “Quali sono le materie di cui sei più soddisfatto e quali ti hanno più deluso?”
RAFFAELE (4^B): In linea generale sono orgoglioso allo stesso modo di tutte perché sono riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi che mi ero prefissato in ognuno di esse; la materia dove sono stato deluso è stato Francese.
GIUSEPPE (4^A RIM): La materia in cui sono più orgoglioso è Matematica, ma sono deluso per la lingua inglese perché mi aspettavo un risultato migliore.
CARLA (4^A TUR): Sono molto orgogliosa di Italiano e Arte; sono delusa da materie come Francese e Diritto perché mi sono impegnata e ho ricevuto scarsi risultati.
ANGELA (5^ C):Non ci sono materie di cui sono delusa anzi, sono orgogliosa allo stesso modo in tutte le materie perché credo che bisogna curarle un po’ tutte con la stessa importanza.
PIETRO (4^C): Sono soddisfatto del mio 6 in Economia aziendale dato sulla fiducia, invece il 3 in Matematica mi ha fatto storcere il naso, anche se è del tutto meritato.
SALVATORE (3^A): Sono molto deluso del risultato che ho ottenuto in Economia aziendale a causa del “bel rapporto” che ho con il professore. Mentre sono molto orgoglioso di tante altre materie, una in particolare? Italiano.