Di Claudio CORTESE – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata di martedì 30 aprile, venendo nel distretto agroalimentare del cosentino, ha dedicato un significativo momento di attenzione anche agli alunni delle scuole di Mongrassano dell’Istituto Comprensivo Fagnano Castello Mongrassano.
L’occasione si è avuta durante la visita che il Presidente ha effettuato presso la grande industria conserviera alimentare presente sul territorio di Mongrassano, in occasione dell’imminente festa del primo maggio. Il Capo dello Stato, oltre a visitare la Gias della famiglia Tenuta con circa 400 dipendenti, ha poi visitato La Centrale del Latte vicino Castrovillari focalizzando la sua attenzione sulle preziose e attive realtà economiche della Calabria.
Ad accompagnare gli studenti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, il Dirigente Scolastico Gabriella Ardia, la vice preside Maria Antonietta Ferrante, i docenti responsabili di plesso Claudio Cortese, Norma Mastroianni, Angela Licursi e Franca Aiello.
Una grande opportunità per il mondo scolastico di Mongrassano offerta dall’amministrazione comunale del piccolo comune arbëreshe guidato dal sindaco Ferruccio Mariani, che ha dato la possibilità di partecipare all’evento mettendo a disposizione uomini e mezzi, ma anche un momento di riflessione per riflettere sull’importanza e sul ruolo delle massime cariche dello Stato. La più alta autorità della Repubblica Italiana, il nostro caro presidente Mattarella è stato attirato soprattutto dal saluto dei piccoli della scuola dell’infanzia i quali sventolando le bandierine tricolore urlavano festosi: “Viva il Presidente!!!”.