Il 18 Marzo le classi seconde e terze dell’I.C. “S. M. Milani” di Caivano hanno assistito alla rappresentazione teatrale in lingua francese a cura della compagnia teatrale FRANCE THEATRE al teatro Acacia di Napoli.
Chloé,giovane liceale,decide di lasciare il suo paesino per andare a Parigi. Da diversi anni si trova a combattere contro il pregiudizio e gli attacchi dei bulli,suoi compagni di scuola,che si prendono gioco di lei a causa di una sua foto che gira sui social e che non si cancellerà mai. Una volta a Parigi trova rifugio presso la casa di un’anziana signora che le offre alloggio in cambio di un po’ di compagnia.
Rovistando in una scatola Chloé trova un vecchio diario che racconta la vita di un gruppo di giovani sessantottini durante il maggio parigino. Dopo qualche pagina si lascia vincere dal sonno ed è lì che appaiono nella sua stanza gli attori della notte che impersonificheranno i protagonisti di quest’epoca leggendaria. E’ una storia di libertà,coraggio,condivisione,rinascita per contrastare il fenomeno del cyber bullismo,dell’esclusione sociale,dell’uso scorretto delle nuove tecnologie,dell’accettazione del diverso e della protesta del ’68 degli studenti e del desiderio di libertà,uguaglianza,conquista dei diritti e ricerca della felicità. Attraverso il sogno la protagonista Chloé rivive gli ideali dei suoi amici sessantottini Babette,Caro,Mathieu e Miguel che aiuteranno Chloé ad affrontare le proprie paure e ad iniziare la propria Rivoluzione. Le aspirazioni dei quattro ragazzi,coinvolti in quella che oggi ricordiamo come Rivoluzione Studentesca del ’68,sono state le stesse che hanno aiutato la protagonista ad iniziare il proprio riscatto. Chloé trova il coraggio di denunciare gli atti di bullismo e ritrovare la gioia di vivere
“il y aura toujours une autre occasion,un autre ami,un autre amour,une force nouvelle. Pour chaque fin il y a toujours un nouveau départ”.
Il messaggio finale dello spettacolo è:
Fais de ta vie un reve,et d’un reve,une réalité.
Fai della tua vita un sogna,e di un sogno,una realtà.
Antonie de Saint-Exupéry-Petit Prince.