La mia classe ed io, insieme alle altre terze del nostro Istituto Comprensivo, nell’ambito del progetto sulle tossicodipendenze, abbiamo visitato il centro di recupero “Soggiorno Proposta”, situato a Ortona.
Abbiamo fatto quest’uscita didattica con lo scopo di conoscere il pericolo delle droghe e le ripercussioni che possono derivarne sul nostro corpo, sia fisiche che psicologiche. Arrivati in questa residenza, ci siamo riuniti in una sala polivalente molto grande, dove vengono organizzate cene importanti e riunioni, ma viene anche celebrata la messa della domenica; infatti vi è un altare corredato di una croce.
Usciti da questa sala, abbiamo visitato l’esterno e gli ambienti interni della comunità, cominciando dalla stalla, dove c’erano galline e maiali, la cui cura è affidata agli ospiti del centro.
Successivamente siamo andati nella saletta, una piccola stanza con una libreria, un televisore, un caminetto, un biliardino e un tavolo attorno al quale si mangia e ci si riunisce per passare il tempo. Abbiamo visitato inoltre una camera tipo, con quattro letti e due bagni. Questo luogo metteva un po’ di tristezza, perché non era molto decorato e non suscitava un’atmosfera familiare.
A conclusione della visita, ci siamo di nuovo riuniti nella sala polivalente e, divisi in gruppi, abbiamo scritto un elenco di cosa ci aspettavamo e di cosa abbiamo trovato; quindi ci siamo confrontati anche con gli educatori e gli ospiti. Abbiamo compreso i rischi a cui si può andare incontro anche assumendo solo per una volta queste sostanze, scoprendo nello stesso tempo la bellezza dello stare insieme senza l’uso della tecnologia.