di Francesca Fedele-
Beagle con Charles Darwin ovvero Viaggio in compagnia della Scienza.
Il Veliero Parlante edizione 2022 ha organizzato venerdì 18 febbraio un Convegno on line delle Scuole della Rete a cui la nostra scuola ha partecipato con grande entusiasmo e competizione. “L’importante non è la destinazione, ma il viaggio” e “Scontro fra Titani” sono i lavori rispettivamente presentati dalle classi 3I e 2A.
In questo breve resoconto riporto la mia testimonianza sull’esperienza nella mia classe. E’ stato un percorso graduale che, passo dopo passo, ha preso forma. La partenza è stata scegliere l’argomento da cui avremmo potuto poi sviluppare la storia: lo scontro fra tre Scienziati con la S maiuscola, Darwin, Lamarck e Linneo.
E chi li avrebbe interpretati? Erano tutti e tre degli uomini, sarebbe stato ovvio scegliere tre ragazzi per interpretarli. Per noi no. Noi abbiamo capovolto la storia e abbiamo scelto anche ragazze per interpretarli. Un confronto alla pari. Originalità, questione di genere, innovazione, chiamiamola come vogliamo. Darwin e Linneo sono diventate così grandi Scienziate. In fondo anche noi possiamo interpretare ruoli maschili. Per arricchire la storia, infine,abbiamo deciso di aggiungere dei giornalisti scientifici e un conduttore creando un vero e proprio “talk show”.Testate come “Nature”, “Science”, “National Geographic” erano interessate a trarre giuste conclusioni dallo scontro fra Titani e Titane. Ognuno ha studiato “professionalmente” la sua parte e quasi ogni giorno abbiamo fatto prove per verificare che tutto fosse al top e per immedesimarci nelle parti. Io ho interpretato una giornalista intervenuta per ricordare a tutti che la Scienza procede per “errori e confutazioni” e ho citato Karl Popper: “Quello che possiamo chiamare il metodo della scienza consiste nell’imparare sistematicamente dai nostri errori, in primo luogo osando commetterli e, in secondo luogo, andando sistematicamente alla ricerca degli errori che abbiamo commesso”. Una grande lezione anche di vita.
Alle ore 10:00 di venerdì siamo “saliti a bordo” del Veliero per socializzare i lavori. Ci sono stati dei professionisti che ci hanno spiegato l’Homo di Neanderthal e la cooperazione degli animali e perché utilizzano questo metodo per la sopravvivenza. Diapositive dopo diapositive, video dopo video è arrivato il nostro turno. Finalmente…siamo andati “in onda” e ce l’abbiamo fatta, abbiamo ricevuto applausi e complimenti, eravamo super contenti di esserci riusciti dopo tanto impegno. E’ stato un grande lavoro di squadra che ha unito la nostra classe alla pari.