Lunedì 25 marzo 2019 le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado di Lesina e Poggio Imperiale (FG) sono partite per un viaggio d’istruzione in Grecia, accompagnate dagli insegnanti e dalla Dirigente Scolastica, per conoscere la cultura greca antica.
Dopo un lungo viaggio in nave i ragazzi hanno visitato le città di Atene, Micene e Olimpia e hanno fatto una sosta al Canale di Corinto.
Il viaggio d’istruzione è durato sei giorni.
I ragazzi sono stati colpiti dalle meraviglie di Atene, come l’Acropoli con il Partenone e il Museo. La guida ha spiegato loro la nascita del Partenone avvenuta nel V secolo a.C., costruito sotto la supervisione di Fidia, l’Eretteo con le bellissime Cariatidi, il tempio di Atena Nike, nonché tante leggende della mitologia greca. I ragazzi hanno anche visto il caratteristico cambio della guardia davanti al Parlamento Greco.
Il giorno successivo a Micene i ragazzi hanno visitato gli scavi, la Porta dei Leoni, la tomba del re Agamennone, il museo e le costruzioni dell’antica civiltà micenea che si sono mantenute intatte fino a oggi.
Hanno visitato inoltre il museo e il teatro di Epidauro, dove ancora oggi si svolgono spettacoli teatrali dopo 2000 anni.
Ad Olimpia i ragazzi hanno fatto un tuffo nel passato cimentandosi nei giochi degli antichi atleti che per la prima volta gareggiarono nello stadio, come nella corsa.
Terminata la visita i ragazzi partiti da Patrasso, dopo un lungo viaggio in nave, sono arrivati in Italia.
Il viaggio d’istruzione è stato molto interessante perché i ragazzi hanno potuto ammirare con i loro occhi ciò che avevano studiato solamente sui libri di scuola e inoltre capire le origini della loro cultura.
I ragazzi non potranno dimenticare questa esperienza non solo per le meraviglie viste, ma anche per le nuove amicizie nate durante il viaggio.
Gli alunni della classe 3^C della Sc. Secondaria di Lesina “Giovanni Paolo II“