Melissa Montarello e Kadicia Bellil, I^ AU – I.I.S. G. da Catino
di MELISSA MONTARELLO e KADICIA BELLIL (I^AU) – Dal 9 al 13 aprile 2018, molti studenti delle classi prime dell’istituto Gregorio da Catino sono partiti per Policoro (in Basilicata) per un campo scuola. Il viaggio è durato otto ore con alcune soste.
Appena arrivati gli studenti hanno fatto un giro per il villaggio Aquarius (che si trovava sul mare) e gli animatori hanno spiegato tutte le funzioni del luogo e il programma delle giornate. I ragazzi sono stati alloggiati in dei piccoli bungalow di legno bianco.
Vi è stata la possibilità di praticare molte attività sportive: equitazione, barca a vela, canoa, bike, tiro con l’arco, orienteering, giochi sulla spiaggia come pallavolo. C’è stata la possibilità di imparare a fare dei nodi marinareschi (che si usano sulle barche) e, ovviamente, ci sono state anche delle lezioni teoriche.
I ragazzi sono stati sempre nel villaggio. Vi è stata una sola escursione didattica per andare a vedere i sassi di Matera.
Ogni classe aveva un nome (randa, fiocco, etc.) che apparteneva al villaggio o anche alle barche. Insieme a noi, anche i bungalow avevano dei nomi di famosi dee e dei antichi. C’erano anche le vie e le piazze con altri nomi (via della passeggiata etc.).
Ogni sera, dopo la cena, si ballava nel gazebo principale con luci molto colorate.
L’ultima sera, invece, è stata organizzata una festa sulla spiaggia con musica, luci, balli di gruppo, falò e una lanterna che è volata a inizio serata.
Gli animatori erano tutti simpatici, allegri e prendevano subito confidenza con i ragazzi.
Venerdì sono ripartiti e molti avevano le lacrime agli occhi.
A parere di tutti coloro che hanno partecipato è stata un’esperienza fantastica!!