Di Sara Petenzi e Diego Balduzzi
Per capire meglio cosa siano i fatidici progetti di verticalizzazione, siamo andati a intervistare il Professor Ragni, docente tutor dei progetti di verticalizzazione del Meneghini:
¶Cosa sono i progetti di verticalizzazione?
In estrema sintesi sono progetti rivolti alle scuole superiori di primo grado e agli istituti comprensivi (quelli che un tempo si chiamavano rispettivamente scuole medie e scuole elementari) che permettono ai ragazzi di iniziare, fin quasi da bambini, una sorta di pre-orientamento, il quale comprende sia una conoscenza dell’ambiente delle scuole superiori sia un approccio diretto alle materie di indirizzo. Tutto ciò consente inoltre di far conoscere meglio la scuola sul territorio.
¶Quanti progetti sono partiti quest’anno?
Non vi so dare il numero preciso per quanto riguarda i singoli incontri, ma sicuramente sono stati avviati o si stanno avviando progetti in almeno una decina di ambiti, anche se alcuni aspetti sono ancora da definire.
¶Per quanto riguarda le tempistiche, quando partiranno?
Le verticalizzazioni partiranno a breve, a Febbraio, e si prolungheranno sino alla fine del mese di Marzo, anche se le date potrebbero variare a seconda dell’indirizzo.
¶Quanti indirizzi sono coinvolti all’Interno dei progetti?
L’idea iniziale era quella di comprenderli tutti; al momento il progetto coinvolge nello specifico: i due Licei, gli indirizzi Tecnico-Economici, il Professionale Forestale e il Tecnico-Chimico; questi ultimi si sono mostrati particolarmente collaborativi.
¶ Gli argomenti trattati saranno specifici e differenti per ogni singolo corso, oppure si prevedono dei temi comuni da sviluppare lavorando in “sinergia”?
Questa è un’idea che si potrebbe concretizzare l’anno prossimo; attualmente esiste un “macrotema”, riguardante l’alimentazione e la nutrizione, che si è cercato di adattare a tutti i corsi, ma nonostante questo non abbiamo ancora un vero e proprio progetto “multindirizzo”.
¶ Ha trovato collaborazione da parte di altri colleghi nell’organizzazione di questi progetti?
Decisamente sì. In particolare dalla collega Trotti, che avendo seguito per anni questi progetti sa offrire consigli preziosi sulla via da seguire. Ma ho potuto contare sulla preziosa collaborazione di molti altri insegnanti, tra i quali vorrei menzionare la puntualissima Professoressa Nastasi e la collega di matematica Daniela Regazzoli.
¶ Ha avuto difficoltà organizzative per quanto riguarda le scuole elementari?
È stato necessario approfondire la comunicazione in merito a ciò che verrà trattato, ma devo dire che le adesioni ricevute sono state parecchie e non so se riusciremo a soddisfarle tutte, considerando le tempistiche differenti.
¶ Per concludere, che riscontri spera di ottenere dalla verticalizzazione?
Mi auguro che vadano a buon fine. Posso dire che li considero di grande utilità, soprattutto se penso al rapporto che si può instaurare tra i nostri ragazzi tutor e i bambini delle scuole elementari.