Ins. Inchingolo Anna Maria. A distanza di quasi un anno dal DPCM del 4 marzo 2020 che decretava misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, oggi, primo marzo 2021, per noi docenti del 3° Circolo Didattico “R. Cotugno” di Andria è tempo di rinascita e di speranza.
Il senso civico, la fede in Dio e nella medicina hanno accompagnato il risveglio di tanti di noi che liberamente abbiamo manifestato il proprio consenso all’inoculazione del vaccino Pfizer o Astra Zeneca, a seconda delle proprie esigenze di salute.
Una scelta accompagnata, comunque, da tanti interrogativi a cui i nostri medici di base hanno dato le giuste risposte, aiutandoci a dissipare dubbi e consentendoci un approccio, al vax day, più sereno.
Oggi la somministrazione del vaccino e domani a casa per meglio affrontare eventuali postumi, ma in tutto questo il 3° Circolo “Cotugno”, ancora una volta, non si è fermato ma ha continuato a restare accanto ai propri alunni, a distanza, attraverso attività didattiche asincrone svolte in DDI e LEaD. Strategie didattiche che accolgono molti più significati di quanto le loro lettere raccontino; perché la passione per l’insegnamento, la ricerca di apprendimenti alternativi ma ugualmente efficaci, l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati, le tecniche comunicative in grado di raggiungere tutti, e tanto, tanto impegno da parte di tutti, proprio non ce la fanno ad essere racchiusi in dei semplici acronimi.
Mercoledì torneremo tutti a scuola consapevoli che la rinascita per la nostra scuola, per la nostra città, per la nostra amata Italia e per l’intera umanità, sia davvero alle porte.