//Varsavia

Varsavia

di | 2020-04-05T15:48:18+02:00 5-4-2020 15:48|Alboscuole|0 Commenti

Varsavia è la città più grande e popolata della Polonia, di cui è anche la capitale.

E’ situata nella zona di erosione creata dal fiume Vistola, a 100 metri sul livello del mare e si estende su entrambe le sponde del fiume.

E’ capoluogo del voivodato (un territorio o provincia che dipende da una stessa organizzazione militare) della Masovia, centro nevralgico del paese per il commercio, l’economia, la scienza e la cultura.

Varsavia ha un clima di tipo continentale con temperature annuali medie di circa 8 gradi, che scendono in gennaio a -5 gradi e salgono in luglio ad un massimo di 23 gradi, questo a causa della presenza delle correnti d’aria polare provenienti dal Mar Baltico e di quelle continentali che rendono l’aria sempre abbastanza fresca, anche durante la bella stagione.

Cosa c’è da vedere a Varsavia? Il Castello Reale Zamek Królewski, ad esempio.

Il Castello Reale, detto Zamek Kròlewski, fu dal XIV residenza dei sovrani di Polonia e successivamente sede del Parlamento. Durante la Rivolta di Varsavia i nazisti lo fecero saltare in aria, quindi quella che vediamo oggi è una fedele ricostruzione dell’edificio in legno che i duchi di Masovia utilizzavano come fortezza, ma mantiene gli arredi interni originali.

Il Castello Reale, bombardato e distrutto dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, fu ricostruito esattamente com’era nel 1984 mantenendo gli arredi originali che si trovavano al suo interno, come i giardini Kubicki e le sale e i corridoi meravigliosi. Oggi è sede di rappresentanza nazionale per le delegazioni estere, ed è monumento storico e museo nazionale. Warsaw Uprising Museum Il Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia venne donato alla Polonia dall’Unione Sovietica, per volere di Stalin (è detto anche Palazzo di Stalin), è il palazzo più alto della Polonia con i suoi 237 metri di altezza e 42 piani. Al suo interno, uffici, teatri, sale congressi, musei e anche dei cinema, ma i muri possenti rendono alcuni dei suoi ambienti decisamente ristretti. Dopo la caduta del comunismo nel 1989 la giunta comunale lo ha salvato dalla demolizione.

Lazienki Park Il Parco Lazienki a Varsavia è un capolavoro da vedere assolutamente: ha un’estensione di 76 ettari circa, e ha raggiunto l’attuale bellezza nel corso dei secoli, in cui si sono avvicendati tantissimi proprietari illustri che hanno apportato numerose modifiche. Immense distese di prato, laghi e una vegetazione lussureggiante fanno da cornice a una serie di costruzioni meravigliose che lo rendono un vero paradiso sulla terra.

A nord del parco si trova il Palazzo di Ujazdów. All’interno del parco sorge il Palazzo sull’acqua ed altri edifici tra cui due ricostruzioni di templi antichi e un teatro all’aperto. Fu progettato nel XVII secolo da Tielman van Gameren come “parco per i bagni” per il nobile Stanisław Herakliusz Lubomirski e nel XVIII secolo fu trasformato dal re polacco Stanislao II Augusto Poniatowski in un sito con palazzi, ville, capricci architettonici e monumenti. Nel 1918 divenne ufficialmente parco pubblico ed è oggi anche un’attrattiva turistica della città.

S. Naturale- A. Padulo 2^I